Sul nostro portale triathlon.bicilive.it andremo oggi a presentarvi la versione 2021 della Cube Aerium C:68 TT, la nuova bicicletta per triathlon e cronometro dall’aspetto aerodinamico e conforme al regolamento UCI. Non a caso questo è il modello utilizzato dai professionisti del team Intermarché-Wanty-Gobert che proprio in questa stagione hanno debuttato al Giro d’Italia.

Prima di gettarci sull’analisi tecnica della Aerium C:68 TT facciamo un passo indietro ripercorrendo velocemente la storia di Cube.

L’azienda nasce in Germania a Waldershof nel 1993 e fin dall’inizio si presenta come una delle maggiori innovatrici nel campo della mountain bike. Con il passare degli anni, anche grazie agli ottimi feedback ottenuti da corridori e amatori, Cube è passata anche al segmento strada e triathlon, portandosi dietro tutto il know-how tecnico che l’ha resa celebre nel mondo delle ruote grasse.

Dettaglio del telaio in carbonio della nuova bici da triathlon Cube Aerium C68 TT 2021

Cube Aerium C:68 TT: caratteristiche tecniche

La Cube Aerium C:68 TT, come abbiamo accennato nell’introduzione, è una bicicletta che fa dell’aerodinamica, e quindi della velocità, il proprio punto di forza.

Ogni dettaglio nel telaio è studiato attentamente per offrire la massima resa in termini di prestazioni: per raggiungere tali risultati, l’azienda tedesca si è servita della brevettata tecnologia CFD (Computational Fluid Dynamics), che attraverso una combinazione di calcoli di fluidodinamica computazionale e test in galleria del vento ha permesso di realizzare profili estremamente aerodinamici.

Alle importanti qualità del telaio bisogna poi aggiungere la tecnica costruttiva Advanced Twin Mold, ottima per la moderazione dei tubi e la realizzazione del miglior monoscocca possibile. La struttura risulta così estremamente rigida e leggera in qualsiasi punto del telaio.

La tabella con le geometrie della nuova bici da triathlon Cube Aerium C68 TT 2021

La tabella delle geometrie.

Il carbonio C:68, già molto apprezzato dalla critica, è la punta di diamante di un telaio efficiente e resistente, pronto alle più importanti sfide del triathlon o prove contro il tempo.

Sempre a livello aerodinamico molto interessante il cockpit Cube C:68 TT che garantisce all’atleta una posizione bassa sopra il manubrio. Con questa posizione in sella il corpo diventa un tutt’uno con la bicicletta, permettendo di ridurre al minimo la resistenza dell’aria.

Dettaglio del serbatoio per i liquidi presente nel telaio della nuova bici da triathlon Cube Aerium C68 TT 2021

Esattamente come lo scorso anno, in catalogo sono presenti due versioni: “High” e “Low“, in base all’altezza del manubrio. L’altezza del manubrio è di 400 millimetri nella versione “bassa”, un numero calcolato in base all’analisi di numerosi dati in galleria del vento che ottimizza la resa aerodinamica, e di 420 millimetri nella versione “alta”, sicuramente più comoda.

Come ormai tutte le biciclette d’alta gamma, anche la Cube Aerium C:68 TT presenta dei cavi totalmente integrati nel telaio. Questo accade per due motivi: proprietà aerodinamiche incrementate e look pulito ed elegante. Dopotutto l’occhio vuole sempre la sua parte…

In conclusione la bicicletta possiede uno scompartimento per la conservazione del cibo e un sistema di idratazione da 650 millilitri studiati appositamente per non inficiare sull’aerodinamica del mezzo.

La nuova bici da triathlon Cube Aerium C68 TT 2021

Componentistica, taglie e prezzi

La Cube Aerium C:68 TT è disponibile sul mercato al prezzo al pubblico di 6.249 euro in ben quattro diverse taglie: XS (53,5 cm), S (54,5 cm), M (56,6 cm), L (58,8 cm). Le colorazioni sono invece due: grigio-arancio o nero.

Il solo kit telaio monoscocca, dunque compreso anche di forcella con cavi integrati, viene invece venduto a 3.149 euro.

  • Telaio: carbonio monoscocca Aerium C:68 e costruzione Advanced Twin Mold
  • Forcella: Aerium C:68 TT con passaggio cavi integrato
  • Trasmissione: Shimano Ultegra Di2 11v
  • Guarnitura: Shimano Ultegra FC-R8000 (53-39)
  • Pacco pignoni: Shimano Ultegra CS-R8000 (11-25)
  • Freni: a disco idraulici Shimano Dura Ace BR-R9170 (160/160 mm)
  • Set di ruote: Newmen Evolution SL R.32
  • Pneumatici: Ingoia Pro One Tubeless Easy
  • Sella: Selle Italia Watt SF Magnesio
  • Reggisella: CUBE Aerium C:68 TT Aero in carbonio
  • Manubrio: CUBE Aerium C:68 TT Cockpit System
  • Peso: 9.4 chilogrammi

Per ulteriori informazioni sulla Aerium C:68 TT e sugli altri prodotti dell’azienda tedesca vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Cube.

A chi è interessato a una bicicletta performante per l’uso triathlon consigliamo anche di leggere i nostri articoli dedicati alla De Rosa TT-03, alla Bianchi Aquila CV e alla Orbea Ordu M20LTD.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.