Cari lettori di BiciLive.it oggi vi presentiamo una nuova bicicletta per il triathlon che viene presentata dal marchio De Rosa come una “Time Trial machine”. La “macchina da cronometro” in questione si chiama TT-03 2021 ed è il frutto di due anni di sviluppo e progettazione accurata a opera dei tecnici di De Rosa.

Creata per permettere a corridori professionisti e non di gareggiare nelle prove contro il tempo, la De Rosa TT-03 è dotata di tecnologie avanzate e di un profilo aerodinamico che è stato testato numerose volte in galleria del vento per offrire il massimo delle performance.

Prima di andare a scoprila in dettaglio vi informiamo che la TT-03 è già presente sul mercato, disponibile in doppio allestimento (con gruppi Campagnolo Super Record EPS e Shimano Dura Ace 9150 Di2) oppure in kit frame.

Dettaglio della zona del movimento centrale della bicicletta De Rosa TT-03

Le caratteristiche tecniche della De Rosa TT-03

Aerodinamica e prestante, la De Rosa TT-03 è una bicicletta da cronometro sviluppata usando sistemi di ultima generazione per garantire all’atleta buone performance quando gareggia nelle prove contro il tempo.

Perfetta per la frazione pedalata di competizioni di triathlon, questa bici è caratterizzata da un profilo testato più volte in galleria del vento per offrire leggerezza e aerodinamicità. Le diverse prove effettuate hanno consentito di ottenere un telaio e una forcella molto leggeri: il loro peso infatti è rispettivamente di 1200 e 500 grammi.

Come già accennato precedentemente la TT-03 è offerta al pubblico in doppia versione, con gruppo Campagnolo Super Record EPS oppure Shimano Dura Ace 9159 Di2. Non manca inoltre la possibilità di acquistare il “kit telaio”, comprensivo di telaio, forcella, serie sterzo, attacco manubrio, reggisella e freni.

Tabella e disegno con le geometrie della bicicletta De Rosa TT-03

La tabella delle geometrie della bici da triathlon/crono De Rosa TT-03, offerta al pubblico in quattro misure.

Analizzando la trasmissione della novità 2021 di De Rosa, vi segnaliamo che se si sceglie l’allestimento Campagnolo Super Record EPS essa è a 12 velocità e si può decidere se montare una cassetta da 11/29 oppure 11/32.

La versione con il gruppo Shimano Dura Ace 9159 Di2 invece è a 11 velocità e offre la possibilità di montare un pacco pignoni con tre differenti scalature: 11/25, 11/28 o 11/30.

Anche le ruote variano in funzione dell’allestimento scelto ma entrambi i casi prevedono una posteriore reticolare e una anteriore ad alto profilo da 80 mm, perfette quindi per le gare a cronometro. La TT-03 con gruppo Campagnolo infatti è equipaggiata con ruote Bora Ultra mentre quella con groupset Shimano è dotata di ruote Metron.

Oltre all’opportunità di scegliere tra due allestimenti e tra diversi pacchi pignoni, De Rosa permette al cliente di personalizzare questa bicicletta a seconda delle proprie esigenze e necessità. In particolare è possibile scegliere la lunghezza dell’attacco manubrio, della pedivella ma anche la dimensione delle due corone della guarnitura.

La bici da triathlon De Rosa TT-03 in colorazione Silver Flash vista lateralmente

De Rosa TT-03: disponibilità e prezzi della De Rosa TT-03

Disponibile in unica colorazione “Silver Flash”, la De Rosa TT-03 viene offerta al pubblico in quattro differenti misure (53,4 cm, 54,6 cm, 55,9 cm e 57,5 cm).

Vi informiamo che questa bici da crono è già disponibile sul mercato e ha un prezzo (IVA inclusa) variabile a seconda dell’allestimento scelto, ma comunque superiore a 11.000 euro, almeno secondo quanto trovato in alcuni negozi online.

La cifra scende invece sotto ai 5.000 euro se si decide di acquistare il frame kit, che vi ricordiamo comprendere telaio, forcella, serie sterzo, attacco manubrio, reggisella e freni.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti sul modello presentato in questo articolo e su tutte le altre biciclette del brand vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di De Rosa.

Sei interessato alle biciclette di questo marchio italiano? Allora ti consigliamo dare un’occhiata e di sfogliare il catalogo delle bici da corsa 2021 De Rosa online sul portale dedicato alle biciclette da corsa del nostro magazine BiciLive.it.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata