Sul nostro portale triathlon.bicilive.it siamo lieti di presentare ai nostri lettori la nuova bicicletta di specialità, la bici leggera e aerodinamica Orbea Ordu M20LTD.

La casa spagnola ha voluto investire molto nel triathlon presentando questo nuovo modello in carbonio di altissimo livello che si pone l’obiettivo di migliorare ulteriormente le prestazioni aerodinamiche e la maneggevolezza, riducendo il peso complessivo.

La bicicletta è omologata UCI, ciò significa che togliendo il tool-box il telaio può essere utilizzato anche per le cronometro su strada delle più importanti competizioni dell’UCI World Tour.

Una ciclista pedala sulla nuova bici da triathlon Orbea Ordu M20LTD 2021

Caratteristiche tecniche Orbea Ordu M20LTD

Orbea ha dedicato parecchio tempo alla realizzazione della nuova Ordu M20LTD. Pensate che solamente per l’aspetto aerodinamico oltre 2.500 ore sono state spese per l’analisi dei dati su telaio, forcella e cockpit.

Il risultato finale viene presentato come il meglio che nel 2021 una bicicletta da triathlon può chiedere a livello di resistenza ai flussi d’aria. Ogni zona, ogni dettaglio del modello e ogni tubo è stato ottimizzato per incrementare al massimo la propria efficienza. Non dimentichiamoci poi che il passaggio dei cavi è totalmente integrato, così come le biciclette d’alta gamma richiedono negli ultimi anni.

A livello analitico, studi Orbea affermano che la nuova Ordu M20LTD riduce la resistenza aerodinamica dell’11,5% rispetto ai precedenti modelli. Praticamente un miglioramento di 41 secondi su 180 chilometri a una velocità media di 43 km/h.

La nuova bici da triathlon Orbea Ordu M20LTD 2021 vista laterale

Tutto l’aspetto aerodinamico si coniuga perfettamente con la rigidità del modello, la facilità di guida e un peso portato al minimo. Paliamo proprio di quest’ultimo fattore: la leggerezza.

A differenza dei modelli classici da strada, le biciclette realizzate appositamente per il triathlon (o le cronometro) sono decisamente più pesanti. Il secondo obiettivo di Orbea nella realizzazione della Ordu M20LTD era quello di abbattere questa barriera e, a giudicare dal peso del telaio (1.130 grammi), gli ingegneri dell’azienda spagnola sembrano esserci riusciti.

Un lungo studio sulle varie aree della bicicletta ha permesso loro di “togliere” materiale in eccesso, limando e stendendo al meglio le fibre di carbonio e aumentando così la rigidità torsionale e abbassando di molto i numeri sulla bilancia.

La nuova bici da triathlon Orbea Ordu M20LTD 2021 vista di trequarti

Andiamo poi a parlare di un’altra caratteristica fondamentale quando si va ad analizzare una bicicletta da triathlon. La Orbea Ordu M20LTD garantisce all’atleta la possibilità di spingere forte sui pedali anche per diverse ore, accusando minore stanchezza rispetto al passato.

Per fare ciò i biomeccanici di Orbea hanno pensato di allungare leggermente il reach per aumentare la stabilità in posizione aerodinamica (gomiti appoggiati sulle appendici) e di fissare a 72° l’angolo di sterzo per un maggior controllo di guida. Inoltre il movimento centrale è stato abbassato per equilibrare i pesi del telaio.

Il manubrio permette di regolare facilmente e in modo ampio la propria posizione al fine di trovare la giusta ergonomia. Lo stack, per esempio, può essere regolato fino a 14 cm mentre le appendici di 12 cm.

Da non sottovalutare infine anche la regolazione del reggisella che prevede ben tre punti di ancoraggio: 10 centimetri di escursione per l’arretramento della sella.

Dettaglio del telaio della nuova bici da triathlon Orbea Ordu M20LTD 2021

Orbea Ordu M20LTD 2021: componentistica, taglie e prezzo

L’Orbea Ordu M20LTD viene venduta a 4.999 euro (IVA Inclusa) in ben quattro taglie: XS-48 cm, S/M-51 cm, M/L-52 cm,  XL-56 cm. 

È prevista anche la possibilità di acquistare il solo kit telaio comprendente di telaio, forcella, reggisella, manubrio, appendici, tool-box, borraccia e portaborraccia al prezzo di 3.499 euro.

Per quanto riguarda la colorazione, il modello può essere personalizzato attraverso il programma MyO. Andiamo ora a vedere la componentistica:

Telaio: in carbonio monoscocca Orbea Ordu OMX Disc
Forcella: in carbonio Orbea Ordu OMX ICR 2021
Trasmissione: Shimano Ultegra 11v (52-36/11-28)
Freni: a disco idraulici TRP T912 TT
Set di ruote: Vision 55 SC Disc
Pneumatici: Vittoria Rubino Pro IV G2.0
Manubrio: in carbonio Orbea Ordu OMX
Sella: Fizik Argo Vento R5

Per ulteriori informazioni su questa bicicletta e sugli altri prodotti dell’azienda spagnola vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Orbea.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.