La collaborazione tra la nota azienda Selle Italia e Ironman sta consolidandosi sempre più. Quest’ultimo è un gruppo che gestisce un portafoglio globale di eventi legati a sport di resistenza.

Il Gruppo Ironman è il più grande operatore di sport a partecipazione di massa al mondo. Un’organizzazione che, come suggerisce il nome, trae la principale ispirazione dall’Ironman, la triplice disciplina che nella sua forma completa prevede che gli atleti completino tre frazioni di sport di resistenza quali 3,860 km di nuoto (2,08 miglia nautiche), 180,260 km in bicicletta (112 miglia), 42,195 km di corsa (26 miglia e 385 iarde), corrispondente alla distanza di una maratona.

Selle Italia, dal canto suo, è una realtà produttiva italiana presente sul mercato fin dal 1956 che ha ottenuto molti riconoscimenti per la qualità dei prodotti e per il loro design.

Dettaglio del logo Ironman presente su alcuni modelli di selle per triathlon di Selle Italia

Selle Italia ha siglato un accordo per la produzione e la vendita di una sella specificamente studiata per il triathlon. Il nome della sella è Watt e presenta una grafica dedicata con il caratteristico logo Ironman con l’omino rosso stilizzato sulla M della scritta.

Il prodotto sarà disponibile sui canali online e nel merchandising ufficiale agli eventi di triathlon organizzati dal Ironman Inc. nonchè sul catalogo di vendita di Selle Italia.

La sella verrà prodotta in due versioni, Watt Kit Carbon Superflow con binari in carbonio che garantisce leggerezza e assorbimento delle vibrazioni e Watt Gel Superflow con binari TI316 e uno strato di gel all’interno dell’imbottitura, nella zona anteriore, per un comfort maggiore.

Foto di un triatleta che ha montato una sella di Selle Italia sulla bici da triathlon

La sella è stata studiata appositamente per le gare di triathlon, in collaborazione con il due volte vincitore della gara disputatasi a Kona nelle Hawaii.

Fu, infatti, nel 1977 proprio a Honolulu, nelle Hawaii, che la disciplina nacque dalla scommessa tra un gruppo di amici. Discutevano su quale fosse la gara di resistenza più dura tra la Waikiki rough water swim di 3,8 km a nuoto, la 112 mile (180 km ) bike race around Oahu, o la Honolulu Marathon di corsa di km 42,195. Il marine John Collins suggerì di combinare le tre prove in unica gara e fu così che “nacque” il triathlon.

Selle Italia ha annunciato un’estensione dell’accordo precedentemente siglato con l’organizzatore degli eventi marchiati dall’omino rosso. Passa infatti da partner europeo 2019 e 2020 a diventare, da quest’anno, “Official Bicycle Saddle” e “Supplier Partner” di Ironman Global Series.

Selle Italia diventa, inoltre, “Official Platform Partner” di Ironman Virtual Club aumentando in questo modo la sua visibilità digitale.

Foto di due triatleti che pedalano sulle selle di Selle Italia 2021

L’idea che ha entusiasmato entrambi i partner è proprio quella di produrre una sella progettata appositamente, che si avvale della grande esperienza di un marchio come Sella Italia unito alla popolarità di un organizzatore di eventi come Ironman. Entrambe le parti arricchiscono così la loro posizione sul mercato proponendo un prodotto orientato a un bacino di utenza vasto e iper-specializzato.

L’accordo garantirà così che i prodotti Selle Italia saranno esposti in tutto il mondo e resi disponibili per i 250.000 atleti che prendono parte ogni anno alle competizioni Ironman.

Per ulteriori informazioni potete consultare i siti ufficiali di Selle Italia e IRONMAN.

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.