L’indoor training è tra le realtà che negli ultimi anni ha vissuto uno dei maggiori sviluppi all’interno di un settore che sta attraversando un vero e proprio rinascimento. Parole come spinning, rulli o smart trainer, un tempo sulla bocca di pochi appassionati, ora sono parte del vissuto comune di chi ama i pedali.

Come tutte le discipline, l’ indoor training richiede un’attrezzatura specifica e un’azienda di grande esperienza come Shimano (bike.shimano.com), che ha sempre portato tanta attenzione e innovazione su accessori e componenti, non poteva esimersi dal presentare anche per gli allenamenti in casa una linea di prodotti dedicata e funzionale.

Recentemente sono state presentate le Shimano IC1 e le IC2, modelli unisex per il 2021/2022 che vanno ad ampliare una gamma già esistente in precedenza composta dai modelli IC5 e IC3 pensate più per il piede delle cicliste.

Un atleta indossa le nuove scarpe per allenamento indoor Shimano IC1 e IC2 2021

Due sono gli aspetti su cui la casa nipponica si è concentrata per lo sviluppo di questi modelli: la rigidità della suola, per consentire una buona performance, e la traspirabilità, per far fronte alle temperature più elevate e alla sudorazione aumentata che spesso si riscontra durante un allenamento svolto tra le mura.

La tomaia è costruita con dei pannelli in mesh in modo da essere traspirante e contenere i pesi che sia attestano sui 250 grammi per l’ IC1 e 265 grammi per l’ IC2; la chiusura sul piede di questa struttura estremamente leggera che ricorda un calzino è deputata al sistema Dynalast, un’unica fascia in velcro che rimanda alla chiusura dei modelli da triathlon ed è in grado di rendere la chiusura veloce ed efficace.

Un ciclista pedala indoor con le nuove scarpe Shimano IC1 e IC2 2021

Sul tallone è presente un’asola che consente di rendere la calzata di queste scarpe più rapida e comoda. La suola presenta una superficie d’appoggio ampia per favorire la percezione di comfort durante la spinta e scaricare maggiormente alcune aree sensibili come quella del tendine d’ Achille.

Attenzione non solo focalizzata alla performance ma anche all’utilizzo, infatti la suola è stata dotata d’inserti in gomma per consentire una camminata più sicura quando non si è sui pedali.

Le IC1 presentano 5 fori sulla suola e sono di fatto compatibili sia con tecnologia SPD (tacchette MTB) sia SPD-SL (tacchette da strada). Le IC2, invece, sono compatibili solo con sistema SPD.

Entrambi i modelli sono disponibili nei numeri 36-48 e sono già presenti presso i punti vendita Shimano. Prezzo di listino al pubblico? Dovrebbe aggirarsi attorno ai 75 euro.

Per maggiori informazioni su questi prodotti vi invitiamo a visitare il sito shimanoindoor.com

La nuova per l'allenamento ciclistico indoor Shimano IC1 e IC2 vista lateralmente

Se siete interessati all’allenamento indoor e all’attrezzatura utile a svolgerlo nel migliore dei modi vi consiglio di leggere anche il nostro articolo dedicato all’allenamento ciclismo indoor (rulli, applicazioni, attrezzatura).

Se invece volete entrare più nel vivo e capire come gestire il vostro allenamento tra le mura di casa leggetevi per bene i nostri consigli per l’allenamento sui rulli indoor.

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.