L’azienda vicentina Fulcrum Wheels, brand di proprietà Campagnolo fondato nel 2004, presenta un nuovo modello di ruote in carbonio pensate per le competizioni triathlon, le Fulcrum Wind 75 DB.

La caratteristica principale di questo modello della famiglia Wind, presente nel catalogo già da un anno, è il profilo alto che garantisce alla ruota di esaltare tutte le sue proprietà sviluppate dagli ingegneri nel laboratorio di ricerca e sviluppo aerodinamico.

Approfondiamo insieme la sua conoscenza…

Ruote aerodinamiche ad alto profilo Fulcrum Wind 75 DB

Fulcrum Wind 75 DB: caratteristiche tecniche della ruota

Il profilo aerodinamico alto rende le Wind 75 DB particolarmente adatte per le prove contro il tempo e per le competizioni nella triplice disciplina.

Senza compromettere la stabilità e la maneggevolezza della ruota, che potevano essere messe in difficoltà dall’altezza del profilo, i progettisti Fulcrum hanno realizzato un modello estremamente veloce.

Le nuove Fulcrum sono il risultato di numerosi studi in galleria del vento che hanno permesso di scegliere attentamente la direzione del materiale e le misure ideali per l’attività.

Carbonio unidirezionale, larghezza di 27 millimetri, canale interno di 19 millimetri e soprattutto la sua compatibilità tubeless 2-WAY FITtm sono le caratteristiche essenziali delle Fulcrum Wind 75 DB.

Cerchi bici aerodinamici ad alto profilo Fulcrum Wind 75 DB

La tecnologia appena nominata permette di escludere nastri per la sigillatura semplificando e alleggerendo il sistema. Inoltre il cerchio senza fori è più rigido e resistente e si adatta meglio alle coperture utilizzate.

Andando più nel dettaglio delle ruote, scopriamo che i raggi sono in acciaio inossidabile a doppio spessore, arrotondati a testa dritta. La scelta dei raggi è stata fatta unendo l’aerodinamica alla resistenza.

Ruote aerodinamiche ad alto profilo Fulcrum Wind 75 DB

I nippli e i mozzi sono in alluminio. Il mozzo posteriore è stato oggetto di numerosi upgrade: per migliorare l’angolo di ingaggio del corpetto ruota libera è stato utilizzato un nuovo mozzo con cremagliera a 36 denti che ha portato a una riduzione dell’angolo a 10° rispetto ai più tradizionali 12°.

L’obiettivo, raggiunto, era quello di aumentare la potenza scaricata a terra con il movimento della ruota.

I mozzi delle ruote aerodinamiche ad alto profilo Fulcrum Wind 75 DB

Il sistema di accoppiamento cerchio/raggi consente l’allineamento di cerchio, raggi, nippli e mozzo e distribuisce in ogni punto lo stesso valore di tensione: si riesce in questo modo a eliminare le zone di maggiore criticità.

La scelta di Fulcrum è stata poi quella di dare la possibilità di acquistare solamente la ruota posteriore in modo da montare davanti un modello dal profilo più basso per incrementare la maneggevolezza e la guidabilità della bicicletta, specie in condizione di vento laterale forte.

Un cerchione aerodinamico ad alto profilo Fulcrum Wind 75 DB

Le ruote sono disponibili con il tradizionale corpetto HG11 e XDR, mentre il nuovo Campagnolo N3W come opzione.

Il prezzo di listino al pubblico (IVA inclusa) è di 1.281 euro (XDR) e di 1.271 euro (HG11) mentre il peso è di 1.820 grammi.

Dettaglio di una ruota bici triathlon Fulcrum Wind 75 DB

Per ulteriori informazioni sulle Wind 75 DB e sugli altri prodotti dell’azienda vicentina vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Fulcrum Wheels.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.