L’azienda taiwanese Giant, fornitore ufficiale della formazione professionistica CCC Team, presenta nella propria gamma di biciclette il telaio per triathlon e cronometro Giant Trinity Advanced Pro TT.

Il marchio di Taichung non si limita ai prodotti strada: anche per questa stagione Giant si occupa di tutti i settori del ciclismo. Per gli appassionati del brand consigliamo infatti i nostri articoli sul catalogo delle mountain bike 2020 Giant e il catalogo delle bici elettriche 2020 Giant.

Un atleta in azione in sella su una bici triathlon Giant Trinity Advanced Pro TT

L’azienda inoltre ha da poco annunciato di aver raggiunto un accordo di sponsorizzazione (fino al 2022) con il campione del mondo Ironman 70.3 Gustav Iden: il 23enne norvegese gareggerà proprio con la Trinity Advanced Pro.

La bici che vi presentiamo è un modello in carbonio estremamente aerodinamico, progettato utilizzando la fluidodinamica computazionale e svariati test in galleria del vento. La Giant Trinity Advanced Pro TT è disponibile sul mercato nel solo kit telaio a 2.999 euro e in quattro taglie: XS, S, M e L.

Il telaio in carbonio Giant Trinity Advanced Pro TT

Caratteristiche tecniche Giant Trinity Advanced Pro TT

La Giant Trinity Advanced Pro TT possiede un telaio realizzato a mano in carbonio composito Premium di alta qualità con importanti proprietà aerodinamiche.

L’Advanced Composite Technology permette un lavoro sulla fibra grezza che viene utilizzata per produrre materiale composito personalizzato nello stabilimento Giant. Il risultato è un carbonio che ottimizza il rapporto rigidità/peso e una resina High Performance Formula in grado di minimizzare gli spazi vuoti e mantenere le stesse caratteristiche di resistenza.

Le particelle aggiunte all’interno del telaio della Giant Trinity sono utili per assorbire le vibrazioni e disperdere le sollecitazioni causate dal manto stradale.

Il triangolo anteriore, comprendente tubo obliquo, tubo sterzo e tubo verticale, viene assemblato e stampato come un unico pezzo. La soluzione monoscocca elimina il foglio di composito più esterno, riducendo il peso senza compromettere la resistenza e la rigidità

La tecnologia AeroSystem Shaping viene invece utilizzata dagli ingegneri dell’azienda per esaltare l’aerodinamicità della Giant Trinity Advanced Pro TT: il lungo lavoro sui tubi con la fluidodinamica computazionale (CFD) ha infatti prodotto un telaio capace di resistere ai flussi d’aria in ogni sua sezione.

Il telaio da crono Giant Trinity Advanced Pro TT allestito per l'azione

Grazie alla partnership tra Giant e il centro Aero Concept Engineering di Magny-Cours, il progetto è stato ottimizzato e finalizzato sfruttando la capacità ingegneristica e l’esperienza accumulata in numerosi anni di professionismo.

Molto interessante la sezione del manubrio Aerodrive Tri Composite Base Bar, esclusiva per il triathlon: offre grandi prestazioni aerodinamiche e presenta un design reversibile per regolare l’altezza fino a 40 mm.

La scatola del movimento centrale da 92 millimetri PowerCore è sovradimensionata ed è completamente integrata. I foderi asimmetrici garantiscono maggiore rigidità sul lato guida e stabilità su quello opposto.

Un’altra importante caratteristica della Giant Trinity Advanced Pro TT è l’Aerovault System, sviluppato anch’esso con CFD e test in galleria del vento. Questa tecnologia offre infatti una soluzione di idratazione e stoccaggio che taglia efficientemente l’aria.

Il contenitore anteriore di idratazione ha un volume massimo di 700 ml e presenta un piccolo foro di riempimento sulla parte superiore.

L’Aerovault Storage Box invece è un contenitore integrato per accogliere barrette o strumenti vari. La particolare forma che segue i profili dei tubi permette un accessorio extra senza intaccare l’efficienza di pedalata e l’aerodinamicità.

La copertura, di facile accesso, è realizzata in materiale morbido e protegge l’interno da acqua e sudore. Inoltre accoglie la batteria dei sistemi di trasmissione elettronici Shimano Di2.

Sempre riguardo l’aerodinamica, ma anche per un look più pulito del telaio, gli ingegneri della Giant Trinity hanno pensato a una nuova canalizzazione interna dei cavi che nasconde il deragliatore e i fili dei freni.

La tabella con le misure e le geometrie della bici da crono e triathlon Giant Trinity Advanced Pro TT

La tabella con le misure e le geometrie della bici da crono e triathlon Giant Trinity Advanced Pro TT.

La geometria raffinata della bicicletta e un’ampia gamma di regolazioni consentono una posizione in sella perfetta per le prove contro il tempo e l’attività del triathlon.

Ricordiamo che la Giant Trinity Advanced Pro TT è disponibile sul mercato a 2.999 euro per il solo kit telaio in quattro diverse taglie per accontentare qualsiasi tipologia di ciclista: XS (160-172 cm), S (166-178 cm), M (172-184 cm), L (179-193 cm).

Per ulteriori informazioni sulla bicicletta e sugli altri prodotti dell’azienda, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Giant Bicycles.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.