La storia di Felt nel triathlon long distance è legata a doppio filo a grandi successi al femminile. Lo sviluppo è cominciato con la leggendaria Paula Newby-Fraser che dopo 30 anni di evoluzione vede il suo nuovo culmine con l’IA Disc.

La Felt IA Disc Advanced, sviluppata dalla casa americana con l’intento di sopperire a tutte le esigenze di un triatleta, viene venduta al pubblico a partire dai 2.699 euro del modello montato Shimano 105.

L’IA Disc Advanced è una bici che ha saputo siglare numerose volte l’albo d’oro di Kona, riuscendo negli ultimi anni a collezionare ben 6 titoli mondiali consecutivi grazie a Miranda Carfrae e Daniela Ryf.

Merita sicuramente un’occhiata ravvicinata…

La triatleta Miranda Carfrae in sella alla propria bici da triathlon Felt IA 2021

La triatleta Miranda Carfrae in sella alla Felt IA.

Le caratteristiche della Felt IA Disc

Come per molte bici da cronometro anche la Felt IA Disc è stata sviluppata in galleria del vento, cercando di creare una bicicletta che fosse veloce non solo in termini di modello matematico, ma che risultasse efficace nelle situazioni reali a cui poi la bici è sottoposta in allenamento e in gara.

La bici è stata migliorata non solo sotto l’aspetto dei profili aerodinamici ma anche nella guidabilità, scegliendo d’installare i freni a disco.

L’installazione dei freni a disco, già ampiamente sdoganata sulle BDC, si sta facendo pian piano largo anche nel mondo delle cronometro. I freni a disco permettono di modulare meglio la frenata e soprattutto di avere una gestione di quest’ultima più sicura in condizioni avverse come possono essere la pioggia o condizioni del manto stradale scivoloso. Per i devoti del freno a pattino viene anche prodotta una versione che consente questo tipo d’installazione.

I mozzi della Felt IA Disc sono dotati di assi passanti e non dei più tradizionali sganci rapidi, questa soluzione migliora la rigidità nel collegamento tra il telaio e le ruote, oltre a essere una soluzione più sicura.

La triatleta Daniela Ryf in sella alla propria bici da triathlon Felt IA 2021

La triatleta Daniela Ryf in sella alla Felt IA.

Non meno importante l’evoluzione dello storage per gl’integratori: il sistema CALpac 2.0 consente all’atleta di disporre tutto quello di cui ha bisogno in uno scomparto integrato nel tubo superiore. La scelta di questa posizione oltre a incidere in modo trascurabile sull’aerodinamica rende anche l’operazione di recupero degli integratori particolarmente facile per il ciclista.

Dietro il tubo sella è stato inserito uno scomparto per il trasporto del kit di riparazione, una soluzione indispensabile per far fronte a ogni imprevisto quando ci si allena per le lunghe distanze.

I modelli della Felt IA Disc

Sono due i modelli disponibili al pubblico per il 2020 e il 2021: eccoli elencati con relativa componentistica e prezzi di listino al pubblico (IVA inclusa).

Felt IA Disc Advanced 105 – 2.699 euro

Telaio Felt IA UHC Advancd carbon, gruppo Shimano 105, sella ISM PS1.1, ruote Devox 30A, pneumatici Continental Grand Sport Race.
La bici da triathlon Felt IA Advanced 105 vista lateralmente

Felt IA Advanced Ultegra – 3.999 euro

Telaio Felt IA UHC Advancd Carbon, gruppo Shimano Ultegra, sella ISM PS1.0, ruote Devox 30A, pneumatici Continental Grand Sport Race.

La bici da triathlon Felt IA Advanced Ultegra vista lateralmente

Per ulteriori informazioni su questo o altri modelli v’invito a visitare il sito web ufficiale di Felt per l’Europa.

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.