Ci sono brand che si imparano a conoscere presto quando ci si approccia al mondo del ciclismo e del triathlon: Deda Elementi è uno di questi.

Si tratta di un marchio al 100% italiano dedicato alla produzione e al commercio di componenti di alta qualità per biciclette: nel suo catalogo si possono trovare manubri, attacchi, reggisella, prolunghe, serie sterzo, ruote, abbigliamento e tanto altro.

Chi ha letto il nostro articolo sulla posizione da assumere sulle bici da triathlon si ricorderà che abbiamo parlato dei vari tipi di prolunghe utilizzabili nella frazione in bici della triplice disciplina e di come nelle prove Sprint e Olimpico con scia (draft in inglese) siano ammesse prolunghe compatte non oltre la linea dei freni e senza cambi sulle estremità, con queste ultime unite tra di loro con un ponticello rigido.

La triatleta Emma Jeffcoat in gara su bicicletta sponsorizzata Dedacciai con accessori Deda Elementi

La triatleta Emma Jeffcoat in gara su bicicletta sponsorizzata Dedacciai con accessori Deda Elementi.

È proprio nel triathlon Olimpico che Deda Elementi ha investito molto negli ultimi anni per riuscire a raggiungere una posizione di vertice, tanto a livello commerciale quanto agonistico.

Ma se il primo importante podio in una gara ITU World Triathlon Series è arrivato solamente lo scorso marzo ad Abu Dhabi – con il successo dell’australiana Emma Jeffcoat nella staffetta mista che ha fatto lievitare le aspettative e le ambizioni di medaglie per le Olimpiadi di Tokyo del 2020 – sul mercato invece i successi non sono mai mancati.

La prolunga per manubrio bici Metal Blast nella versione Team colorata di bianco

La prolunga per manubrio bici Metal Blast nella versione Team colorata di bianco.

L’azienda, fondata nel 1988 dai fratelli Luca e Stefano Locatelli, si è sempre infatti distinta per una produzione di componenti in carbonio e alluminio di alta qualità ed è da oltre 20 anni sinonimo di sviluppo e innovazione: da quando cioè lanciò il primo manubrio con diametro di 31,8 millimetri, oggi diventato uno standard, e gli attacchi più corti rispetto a quelli che il mercato aveva proposto fino a quel momento.

Ai lettori di triathlon.bicilive.it presentiamo oggi uno dei prodotti di punta dedicato alla triplice disciplina del marchio con sede a Campagnola Cremasca (CR): le prolunghe per manubri Metal Blast.

Le prolunghe Metal Blast di Deda Elementi viste lateralmente

Le prolunghe triathlon/crono Metal Blast di Deda Elementi viste lateralmente.

Prolunghe manubrio bici Deda Metal Blast

Questo accessorio per bici da corsa è conforme alla norme ITU (e quelle UCI) ed è stato progettato specificatamente per gare triathlon su distanza Sprint e Olimpico. La versione 2020 è più lunga di 25 millimetri della precedente: le prolunghe allungate misurano oggi 165mm (dal centro curva manubrio).

Anche i poggiagomiti – “superleggeri” e regolabili – sono stati completamente ridisegnati per offrire all’atleta un maggiore comfort. Le imbottiture dei poggiagomiti sono in schiuma rivestita in lycra e presentano dell scanalature centrali utili a far defulire il sudore dell’atleta impegnato in gara (o allenamento).

Il dettaglio dell'attacco in velcro delle imbottiture dei poggiagomiti sul Metal Blast

Il dettaglio dell’attacco in velcro delle imbottiture dei poggiagomiti sul Metal Blast.

Il prodotto è realizzato in alluminio 6061, è compatibile con manubri di diametro 31,7mm e le sue estensioni hanno un interasse di 90mm (lo spazio tra le due “corna” è cioè di 9 centimetri).

La prolunga Metal Blast ha un peso base di 266 grammi, che sale di qualche decina in base alla finitura scelta. Sono due infatti le colorazioni previste, una nero su nero lucido anodizzato (POB, 294 grammi) e una in verniciato bianco soft touch (Team, 306 grammi). Il ponte (bridge) che unisce tra loro le estremità delle prolunghe è realizzato in nylon e pesa 16 grammi.

Le Prolunghe Metal Blast di Deda viste dall'alto

Le prolunghe triathlon Metal Blast hanno una garanzia di 3 anni e sono in vendita in tutti i migliori negozi (online e non) di accessori per il ciclismo. Negli eShop online hanno un prezzo al pubblico (IVA inclusa) che oscilla tra i 98,95 e i 119,99 euro.

Le estensioni Metal Blast, insieme ai manubri per il crono e triathlon Crononero Evo, sono accessori che ogni triatleta potrebbe trovare interessanti: per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale Deda Elementi.

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.