L’azienda tedesca Corratec, con sede a Raubling e fondata nel 1990 da Konrad e Cielo Irlbacher, ha presentato di recente la sua gamma triathlon per la stagione 2020. Si tratta di tre biciclette, perfette per le frazioni ciclistiche della triplice e per le corse contro il tempo: C:Time SLRC:Time SLC:Time Pro.

La famiglia di biciclette C:Time, che abbiamo avuto modo di visionare a Friedrichshafen (Germania) in occasione della più recente edizione della fiera Eurobike, ha come caratteristica principale quella di sfruttare al massimo l’aerodinamica e di ridurre al minimo la resistenza dell’aria durante le pedalate ad alta velocità.

Per giungere a questi risultati è stato fondamentale il lungo lavoro degli ingegneri dell’azienda per analizzare tutti i dati relativi all’analisi delle sezioni dei tubi in galleria del vento.

Una bici da triathlon Corratec C.Time SLR 2020

La C:Time SLR faceva bella mostra di sé allo stand Corratec a Eurobike 2019.

Corratec C:Time 2020, tecnologie

Tre sono le principali tecnologie messe in atto da Corratec nella produzione dei suoi tre modelli triathlon: Di2 ReadyInternal Cable Routing ed EPS (Expanded Polystyrene).

Di2 Ready significa possedere un telaio preparato di default ad accogliere il cambio elettronico Shimano Di2 in caso in un secondo momento si decida di passare a questa tipologia di trasmissione.

Per Internal Cable Routing si intende il look pulito e il design elegante ed aerodinamico del telaio ottenuto dal passaggio dei cavi interno, mentre l’EPS (Expanded Polystyrene) è una tecnica di fabbricazione dei tubi ottenuti tramite l’inserimento di polistirolo espanso: questo materiale quando viene riscaldato si gonfia ed esercita pressione all’interno della fibra di carbonio con il risultato di un prodotto finale più leggero, rigido e resistente.

Il manubrio equipaggiato sulla bici da triathlon Corratec C:Time 2020

Corratec C:Time SLR – 9.999 euro

La Corratec C:Time SLR è la bici più performante della famiglia, il top di gamma 2020 della linea triathlon/time-trial: il telaio in carbonio UD 800T comprende anche una forcella e un manubrio aerodinamico dello stesso materiale che lavorano tutti insieme alla ricerca della migliore prestazione.

La trasmissione fornita da Shimano è una Dura-Ace Di2 da 11 velocità con cassetta 11-23 e 55-42, per spingere il rapporto alle alte velocità con l’obiettivo di raggiungere il miglior tempo.

I freni, per limitare il peso finale del mezzo, sono dei Tektro T860 caliper, la sella è Selle San Marco Shortfit.

Per quanto riguarda il set di ruote, alla Corratec C:Time SLR vengono montati delle ZZYZX Time Trial in carbonio per tubolari Continental GP Attack da 23 millimetri o dei GP Force da 25 millimetri.

La bicicletta viene realizzata in sole cinque grandezze: 48, 50, 52, 54 e 56 cm.

Il peso è di 8,37 chilogrammi ed è disponibile in una colorazione blu/bianco al prezzo di listino al pubblico (IVA inclusa) di 9.999 euro.

Una bicicletta da triathlon Corratec C:Time SLR 2020

La bicicletta da triathlon Corratec C:Time SLR 2020 in una foto dal catalogo del marchio tedesco.

Corratec C:Time SL – 7.999 euro

La Corratec C:Time SL a differenza della sua sorella maggiore monta una trasmissione SRAM Force eTap AXS a 12 velocità ma monocorona (48T/10-26).

Il resto dei componenti riprende quelli della SLR con freni Tektro T860, ruote in carbonio ZZYZX Time Trial con tubolari Continental GP Attack da 23 mm o GP Force da 25 mm. La sella è nuovamente una Selle San Marco Shortfit.

Anche qui la colorazione è sempre quella blu/bianco con cinque taglie: 48, 50, 52, 54 e 56.

Il peso è di 8,52 kg mentre il prezzo è fissato a 7.999 euro.

Corratec C:Time Pro – 3.699 euro

La terza e ultima bicicletta della gamma triathlon 2020 è la Corratec C:Time Pro. Il telaio è sempre lo stesso: il suo costo minore, di listino a 3.699 euro, è dovuto alla scelta dei componenti equipaggiati.

Partendo dalla trasmissione, alla Pro viene montata una Shimano 105 R7000 (52-36/11-28), sicuramente meno performante ma comunque altamente affidabile ed efficiente.

Riguardo al set di ruote qui vengono affidate delle Mavic Cosmic Elite UST con tubolari Continental Ultra Sport da 25 millimetri. La sella invece è sempre la Selle San Marco Shortfit così come i freni, con i Tektro T860 che vengono così confermati per tutte e tre le biciclette.

La colorazione è blu/bianco mentre le taglie disponibili sono le stesse cinque: 48, 50, 52, 54 e 56.

La parte posteriore della bicicletta C:Time 2020 di Corratec

Per ulteriori informazioni sulle C:Time o sulle altre biciclette del catalogo 2020 dell’azienda tedesca vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Corratec.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.