La Colnago K.one è la bicicletta per cronometro e triathlon più veloce e aerodinamica mai realizzata dall’azienda di Cambiago (MI). Il telaio è stato sviluppato dopo un lungo lavoro in galleria del vento, sfruttando anche l’esperienza maturata dalla Concept, l’aero-bike strada.

Con questa bicicletta i campioni della formazione professionistica UAE Team Emirates hanno tutte le carte in regola per vincere le prove contro il tempo delle più grandi competizioni del circuito World Tour.

Non solo il fenomeno Fabio Aru, ma anche triatleti come il campione europeo 70.3 Rudy Von Berg hanno il piacere di gareggiare con la Colnago K.one.

Un allestimento del telaio bici aerodinamico da triathlon e crono Colnago K.one

In questo articolo andiamo  a conoscere dettagliatamente la nuova K.one, disponibile nel solo kit telaio a 3.989 euro in quattro taglie: XS, S, M, L.

Agli appassionati del brand che vogliono avere maggiori informazioni sui prodotti dell’azienda consigliamo il nostro articolo sul catalogo 2020 delle bici strada e gravel Colnago.

Un allestimento del telaio bici aerodinamico da triathlon e crono Colnago K.one

Colnago K.one: caratteristiche tecniche

La Colnago K.one è una bicicletta che in ogni sua sezione incarna velocità e aerodinamica: il telaio in carbonio e le forme dei tubi hanno passato diversi test in galleria del vento fino a raggiungere un risultato ottimale.

Le geometrie della K.one sono state pensate per ottenere guidabilità e stabilità anche ad alte velocità, mentre le numerose opportunità di regolazione consentono di trovare la posizione giusta in sella per spingere al massimo. Rispetto al modello precedente, la K.zero, la Colnago K.one aumenta la rigidità del 12% e l’aerodinamica dell’8%.

Un lungo lavoro è stato fatto anche sull’impianto frenante: il freno anteriore è posizionato sulla parte superiore della forcella ed è coperto da una cover aerodinamica e flessibile per una manutenzione facile e veloce.

Il freno posteriore è invece posto sotto i foderi bassi, dietro la scatola del movimento centrale. Quest’ultimo si basa sullo standard Press-Fit con cuscinetti pressati sulle sedi nel telaio, una soluzione che incrementa rigidità e resistenza alle flessioni.

La tabella con le misure e le geometrie del telaio bici aerodinamico da triathlon e crono Colnago K.one

La tabella con le misure e le geometrie del telaio bici aerodinamico da triathlon e crono Colnago K.one.

I test in galleria del vento hanno poi affermato come i forcellini posteriori in carbonio con innesto ruota verticale siano molto più efficienti, per il trasferimento di potenza, rispetto a quelli a innesto orizzontale.

La Colnago K.one è aerodinamica sotto tutti i punti di vista, anche nel sistema idrico: portaborraccia e borraccia stessa si integrano perfettamente con le forme del tubo obliquo. Il risultato è un sensibile vantaggio aerodinamico.

Il telaio della bicicletta è stato poi ottimizzato per trasmissioni sia elettroniche sia meccaniche: nella parte superiore del tubo orizzontale è posizionata la finestra per la centralina dei gruppi Di2, dove è possibile consultare il livello di carica della batteria.

Ricordiamo che la Colnago K.one viene venduta sul mercato nel solo kit telaio a 3.989 euro. Quattro le taglie (XS, S, M, L) e due le colorazioni disponibili, nera o gialla.

Per ulteriori informazioni sulla bicicletta e sugli altri prodotti dell’azienda di Cambiago, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Colnago.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.