Andiamo alla scoperta della Cervélo P 105, il nuovo modello dell’azienda canadese per affrontare al meglio le prove contro il tempo più impegnative e i duri chilometri della frazione di mezzo del triathlon. La bicicletta apre le porte all’aggiornamento della pluripremiata Serie P, progettata appositamente per quei ciclisti che cercano velocità, aerodinamicità e comfort in un telaio in carbonio.

Questa nuova Serie P riprende molto dello sviluppo della P5, ma subisce degli aggiornamenti in termini di rigidità e peso, oltre che di regolazione della “vestibilità” e del cockpit per garantire il massimo dalla maneggevolezza e dall’esperienza di guida.

Una bici da triathlon con telaio in carbonio Cervélo P 105 2021 color azzurro

Prima di andare a scoprire nel dettaglio le caratteristiche della Cervélo P 105, ricordiamo che la bicicletta è disponibile al pubblico tramite i rivenditori del brand nordamericano a un prezzo consigliato di 3.699 euro.

La P 105 è solo una delle cinque versioni realizzate da Cervélo per il 2021.

Dettaglio del manubrio della bicicletta in carbonio Cervélo P 105 2021

Caratteristiche tecniche Cervélo P 105

Come dicevamo poco sopra, la nuova Serie P di Cervélo riprende molte delle caratteristiche delle versioni precedenti. Tra le novità più interessanti troviamo il nuovo ritaglio del tubo sella, ora più esteso e in grado di incrementare significativamente le prestazioni aerodinamiche.

Andando ad analizzare le specifiche della nuova Serie P di Cervèlo, notiamo immediatamente il nuovo telaio in carbonio, che garantisce al ciclista un rapporto rigidità/peso ottimale. La forcella, anch’essa in carbonio e molto rigida, assicura maneggevolezza e guidabilità alla bicicletta.

La sella e il reggisella della bici da triathlon Cervélo P 105 2021

La rigidità ottimale a livello del movimento centrale è stata raggiunta tramite una combinazione di materiali, forme dei tubi e lay up del carbonio. Tramite l’incremento della rigidità torsionale, del 30% superiore rispetto ai modelli precedenti, la bici diventa più maneggevole e “veloce”, ottima per triatleti e specialisti delle cronometro.

Molto lavoro è stato fatto anche sul sistema d’integrazione e trasporto oggetti. Questo storage consente una soluzione sicura e aerodinamica su misura per le esigenze degli atleti. Personalizzazione e facilità di archiviazione sono le parole d’ordine della Cervélo P 105.

Il gruppo trasmissione equipaggiato sulla bici da crono Cervélo P 105 gamma 2021

Tutto ciò ha fatto sì che la Cervélo P 105 sia del 22,5% più veloce della P3, a parità di componentistica.

Per capire le potenzialità di questo nuovo modello dell’azienda canadese, riportiamo le parole del triatleta professionista Ben Hoffman: “Studiando il modo in cui gli atleti utilizzano la propria bicicletta, passando infinite ore in galleria del vento, Cervèlo ha centrato il perfetto equilibrio di comfort, integrazione e aerodinamica. Focalizzarsi sui dettagli concreti che producono miglioramenti sulla bicicletta, permette all’atleta di raggiungere il massimo del proprio potenziale, ottimizzando le loro prestazioni in allenamento e gara.”

La tabella con le misure e le geometrie della bicicletta Cervélo P 105 2021

La tabella con le misure e le geometrie della bicicletta Cervélo P 105 2021.

Componentistica, taglie e prezzo

La Cervélo P 105 è disponibile sul mercato presso i riveditori dell’azienda canadese in ben sei taglie (48, 51, 54, 56, 58, 61) e in due colorazioni, l’azzurro (Chameleon Blue) e il nero (Carbon/Black).

Il prezzo di listino al pubblico è di 3.699 euro: online è reperibile a meno, ma invitiamo comunque i nostri lettori ad andare a vederla, toccarla e provarla presso i negozi rivenditori del marchio Cervélo (distribuito nel nostro Paese da Focus Italia Group).

La componentistica è di media gamma.

Troviamo infatti una trasmissione a 11 velocità Shimano 105, con guarnitura 50-34 e cassetta 11-30 del modello R7000. L’impianto frenante scelto presenta dei dischi da 160 millimetri della TRP, tipo Spyre C.

Una bici da triathlon con telaio in carbonio Cervélo P 105 2021 color azzurro

Una bici da triathlon con telaio in carbonio Cervélo P 105 2021 color nero

La P 105 è disponibile in due colori: azzurro e nero come l’esemplare nella foto.

Il set di ruote montato vede delle Vision Team 35, unite a degli pneumatici Vittoria Zaffiro Pro V. La sella è di casa Cervélo, mentre il manubrio è fornito da Zipp.

Il peso è di 9,87 chilogrammi.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Cervélo o il sito web di Focus Italia Group.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.