Cannondale è una delle aziende più importanti del mercato internazionale per la produzione di biciclette: in questo articolo presenteremo l’ultimo prodotto del marchio statunitense, la Cannondale SuperSlice, un modello perfetto per le prove contro il tempo e le dure sfide del triathlon.

Ricordiamo che Cannondale fornisce ormai da anni il team EF Pro Cycling in cui militano campioni del calibro di Alberto Bettiol, vincitore del Giro delle Fiandre 2019 e Rigoberto Uran. Il lavoro a stretto contatto con corridori professionisti permette all’azienda di avere sempre più dati per lo sviluppo di tecnologie e materiali.

La bicicletta SuperSlice è unisex, infatti viene utilizzata anche dal team femminile World Tour Valcar Pro Cycling, formazione italiana comprendente anche la campionessa mondiale juniores Elisa Balsamo.

Ai nostri lettori consigliamo l’articolo sul catalogo delle bici corsa e gravel Cannondale 2020 e quello delle e-bike Cannondale 2020.

Ciclista pedala in sella a una bici da triathlon Cannondale SuperSlice

Cannondale SuperSlice: caratteristiche tecniche

Per la realizzazione di una bicicletta performante in questo tipo di attività è fondamentale possedere proprietà aerodinamiche di alto livello: è su questo punto che gli ingegneri hanno voluto lavorare, realizzando un modello che incarna in ogni sezione la sensazione di velocità.

Telaio e forcella sono state create secondo la tipica tecnologia Cannondale BallisTec Hi-Mod Carbon, la costruzione più avanzata del marchio statunitense capace di garantire un equilibrio perfetto tra rigidità e leggerezza.

Una bicicletta da triathlon Cannondale SuperSlice con cambio Shimano Ultegra 11 velocità.

La bicicletta da triathlon Cannondale SuperSlice con cambio Shimano Ultegra 11 velocità.

Le geometrie sono state pensate per posizionare l’atleta nel modo corretto al fine di sfruttare al massimo la resistenza all’aria. Così la Cannondale SuperSlice offre un’ampia gamma di regolazioni per personalizzare la propria postura in sella.

Il design è semplice ed elegante, anch’esso contribuisce a offrire un’aerodinamica vantaggiosa: riduce al minimo la resistenza agli angoli di imbardata dove i ciclisti trascorrono la maggior parte del tempo.

La tabella con le misure e le geometrie della bicicletta da triathlon Cannondale SuperSlice

La tabella con le misure e le geometrie della bicicletta da triathlon Cannondale SuperSlice.

Il tubo sterzo rigido fornisce un’importante accelerazione combinata a una solida maneggevolezza, quest’ultima dovuta anche all’angolo di sterzo di 71,5°.

L’attacco del deragliatore anteriore è stato progettato per accogliere corone fino a 58T senza l’utilizzo di adattatori che comprometterebbero l’efficienza di cambiata.

Il cono removibile nasconde il freno anteriore e facilita l’installazione/manutenzione dello stesso: ricordiamo che questo è valido soltanto per il triathlon, in quanto non è legale per l’UCI.

La trasmissione Shimano Ultegra equipaggiata su uno dei due modelli della bici Cannondale SuperSlice

La trasmissione Shimano Ultegra equipaggiata su uno dei due modelli della bici Cannondale SuperSlice.

Modelli e allestimenti Cannondale SuperSlice

La Cannondale SuperSlice è disponibile in due versioni a seconda della trasmissione scelta: Shimano Ultegra (11 speed) e il gruppo elettronico SRAM Red eTap AXS.

I prezzi riportati, IVA inclusa, sono presi dal sito ufficiale dell’azienda e possono essere modificati in qualsiasi momento.

Cannondale SuperSlice – SRAM Red eTap (11-28/52-36) – 9.700 euro
Telaio e forcella in carbonio SuperSlice integrated BallisTec Hi-Mod, freni SRAM S-900 Aero HRD, set di ruote Vision Metron 55 SL, pneumatici Vittoria Rubino Pro, sella Prologo Zero II.
Taglie: 50, 52, 54, 56, 58
Peso: 8,1 kg
Colore: Team Replica Green

Cannondale SuperSlice – Shimano Ultegra (11-30/52-36) – 5.999 euro
Telaio e forcella in carbonio SuperSlice integrated BallisTec Hi-Mod, freni TRP TT T910, set di ruote Cannondale HollowGram SL, pneumatici Vittoria Rubino Pro, sella Prologo Zero II.
Taglie: 50, 52, 54, 56, 58
Peso: 8,6 kg
Colore: Nero

Per ulteriori informazioni sulla SuperSlice e sugli altri prodotti dell’azienda vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Cannondale.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.