Sabato 28 marzo inizia ufficialmente la stagione agonistica 2020 del triathlon e la gara che apre le danze è la prima edizione del Triathlon Sprint Poggio all’Agnello (Triathlon Sprint Silver; lunghezza 25,750 km).

La manifestazione è stata anticipata di un giorno rispetto a quanto comunicato sui calendari diramati a inizio anno a causa della concomitanza con il Referendum Nazionale sul taglio dei parlamentari.

La kermesse si svolge nel cuore della Maremma toscana, a Piombino, in provincia di Livorno, teatro il Resort Poggio all’Agnello (Via dei Flabelli, 31). Il via è fissato alle 13:30 con la frazione a nuoto che si svolge nella piscina olimpionica da 50 metri di lunghezza del resort.

Oltre alla cura nell’organizzazione della manifestazione c’è grande attenzione anche per il post gara, con il pasta party sulla terrazza del ristorante che ha vista sulle colline e DJ set finale.

L’organizzazione Trievolution (la stessa di Iron Lake Mugello 2020) oltre alla gara ha organizzato pure un camp di allenamento coordinato da Alessandro Degasperi: il triathleta specializzato nelle lunghe distanze e negli Ironman suggerirà piani di allenamento a chi si iscriverà al modulo Short (durata di 3 notti, da giovedì 26 marzo a domenica 29 marzo) e Full (6 notti da giovedì 26 marzo a mercoledì 1 aprile).

Il Triathlon Sprint Poggio all’Agnello, competizione aperta a tesserati Fitri e non, prima gara ufficiale della stagione agonistica, è nell’elenco delle manifestazioni inserite nel nostro calendario 2020 delle gare triathlon in Italia.

Ora andiamo a scoprire programma, percorso, regolamento e modalità di iscrizione.

Panoramica del Resort Poggio all’Agnello

Il Resort Poggio all’Agnello teatro della gara di triathlon sprint.

Triathlon Sprint Poggio all’Agnello: il programma

La consegna dei pacchi gara e delle buste contenenti Pettorale e Chip inizierà alle 11:00 (conclusione alle 13:00) all’interno del Resort Poggio all’Agnello (Via dei Flabelli 31, Piombino).
L’apertura della zona cambio invece è prevista alle 12:00.

Il via alla prima frazione a nuoto, lunghezza 750 metri, sarà dato alle 13:30 (tempo massimo concesso per poterla completare è 20’).

Gli organizzatori hanno previsto il pasta party alle 14:30, con esposizione delle classifiche e premiazione (dei primi tre per categoria) a partire dalle 16:30.

L'ingresso del Resort Poggio all’Agnello

Triathlon Sprint Poggio all’Agnello: il percorso

Questo il percorso predisposto da Trievolution per il Triathlon Sprint Poggio all’Agnello.

Come detto alle 13.30 partenza della prima batteria della frazione Swim: 750 metri nella piscina olimpica (vasca da 50 metri) con acqua riscaldata a 26°, la prova sarà suddivisa in batterie.

La seconda frazione, quella bike, prevede un percorso di 20 km (giro unico), quasi interamente pianeggiante che entrerà in Piombino.

Per concludere la gara i triathleti dovranno coprire 5 km su un percorso all’interno del perimetro del residence con un andata e ritorno sul Viale degli Ulivi.

Due ciclisti pedalano sulle strade attorno al Resort Poggio all’Agnello

Triathlon Sprint Poggio all’Agnello: il regolamento

Al Triathlon Sprint Poggio all’Agnello possono partecipare tutti i tesserati Fitri con tessera valida per l’anno in corso. I non tesserati di nazionalità italiana in possesso di certificato medico agonistico per il triathlon invece sottoscriveranno il tesseramento giornaliero al costo di 20 euro secondo le norme Fitri.

Alla manifestazione potranno partecipare anche gli atleti stranieri in possesso della Tessera della loro Federazione di appartenenza.

Triathlon Sprint Poggio all’Agnello: le iscrizioni

Più di una le modalità di iscrizione al Triathlon Sprint Poggio all’Agnello: la prima prevede l’utilizzo della carta di credito passando attraverso il sito ENDU.

Chi preferisse far ricorso al bonifico bancario deve compilare il form inviando copia di avvenuto pagamento (e solo per i tesserati giornalieri anche copia del certificato medico agonistico per triathlon) via mail a: segreteria.trievolution@gmail.com oppure via fax: 055.5356861.

Questi gli estremi per effettuare il bonifico:
IBAN: IT39H0538771130000035042612;
Codice Swift: BPMOIT22XXX;
Intestato a: TOSCANA TIMING

Nel caso in cui si facesse ricorso a iscrizioni cumulative (società e/o gruppi di atleti) è possibile inviare la lista iscritti con: nome, cognome, società, numero tessera Fitri allegando copia del pagamento alla mail: segreteria.trievolution@gmail.com oppure via fax al numero 055.5356861.

Le iscrizioni prive della copia di pagamento o del certificato medico per i non tesserati (che nel campo “numero tessera Fitri” dovranno scrivere 00) non saranno ritenute valide.

Queste le quote fissate dagli organizzatori:

  • Senior/Master: 45 euro fino al 23 marzo
  • Under 23 + S1: 25 euro fino al 23 marzo
  • Junior: 15 euro fino al 23 marzo
  • Youth B: 8 euro fino al 28 marzo

Atleti corrono sulla spiaggia nei pressi del Resort Poggio all’Agnello

Triathlon Sprint Poggio All’Agnello: organizzazione e informazioni

A organizzare l’evento è Trievolution – Organizzazione gare ed eventi.

Pagina Facebook: www.facebook.com/trievolution.eventi
Sito internet: www.triathlonpoggioallagnello.it
Indirizzo mail: trievolution@gmail.com
Telefono: Michele Parpajola +39 320.3170731
Telefono: Alessandro Boretti +39 347.3651110

Oltre all’Iron Lake Mugello la realtà Trievolution organizza anche il Triathlon Olimpico Mantova che si terrà il 17 maggio 2020.

Per ulteriori informazioni su questo evento potete consultare il sito web ufficiale dove troverete il programma completo aggiornato e le mappe dei percorsi.

Per rimanere sempre aggiornati sulle gare della triplice disciplina vi invitiamo a consultare regolarmente il calendario delle competizioni triathlon 2020 in Italia sul nostro magazine Triathlon.BiciLive.it.

A proposito dell'autore

Appassionato di ciclismo, non si perde un Mondiale dalla vittoria di Moser a San Cristobal nel 1977. Adora le classiche di un giorno e le tappe di montagna dei grandi giri. Come tutti ha una bicicletta... e cerca di tenerla in garage il meno possibile.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata