Repente Magnet: una sella-magnete per il Triathlon Alessandro Borghi 22 Agosto 2019 notizie Il progetto Repente nasce dallo spirito imprenditoriale di un team composto da manager, ingegneri e designer italiani, i quali hanno unito le loro esperienze e conoscenze con l’obbiettivo di realizzare prodotti innovativi per il ciclismo. Seguendo il motto “Cycling is an art” (Il ciclismo è un’arte), l’azienda Repente sviluppa selle per biciclette utilizzando materiali, design e soluzioni all’avanguardia, con un DNA tutto italiano. Il prodotto che andremo a presentare è la nuova Repente Magnet, la sella da Triathlon/TimeTrial ultraleggera. Tecnologie, forme e materiali della sella Repente Magnet La nuova Repente Magnet è progettata per offrire una posizione confortevole e stabile a chi sale in sella a una bici da Triathlon. Sono proprio questi i motivi che hanno spinto alcune formazioni del mondo ciclistico professionistico (Team Caja Rural, WNT Rotor e BePink) a sceglierla per i propri atleti, impiegandola nelle corse contro il tempo. La sella Magnet è realizzata con la tecnologia ARE, acronimo di Autoclave Resitance Enhancemente, che permette di creare l’intera struttura in autoclave. Questa lunga lavorazione mantiene invariate le proprietà della fibra di carbonio, migliorando così le caratteristiche meccaniche del materiale, e riduce il peso del prodotto finito. Nella Repente Magnet i dettagli sono studiati per garantire una sagoma anatomica e ergonomica, che può essere utilizzata, grazie alla sua specifica forma, anche dal pubblico femminile. L’ampio canale centrale offre il massimo del comfort quando il ciclista è in tipica posizione aerodinamica, mentre le sezioni trasversali, realizzate con elementi orizzontali in fibra di carbonio, sono disegnate per ottenere un mix ottimale di rigidità e flessibilità su tutto il piano di supporto. Il sistema MSR, acronimo di Multi-Section Carbon Rail, applicato sulla Magnet è concepito da Repente per mettere a disposizione dell’atleta zone di sostegno con caratteristiche diverse, in grado di assorbire al meglio tutte le pressioni esercitate dalle molteplici posizioni che si possono assumere in sella, nonché una distribuzione ideale del peso gravante. Le estremità posteriori sono infatti le più sollecitate e, per tale motivo, risultano essere più rigide e con una forma appiattita. Le linee della parte anteriore invece si fondono a creare una struttura robusta, che garantisce massimo supporto e qualità di seduta. Altra peculiarità della Repente Magnet è l’utilizzo della fibra di carbonio unidirezionale ad alto modulo impiegata nella scocca e nel carrello della sella. Quest’ultimo elemento prevede delle particolari sezioni differenziali che tengono conto delle distribuzioni delle forze lungo i due assi (longitudinale e trasversale), mentre la sua lunghezza regala un’ampia corsa sulla quale poter fissare il morsetto. L’imbottitura è in EVA, un materiale plastico super leggero dalle ottime performance e noto per la sua elevata morbidezza. Il rivestimento invece è in poliuretano (PU) e viene accoppiato a uno speciale film che migliora il grip della sella, essenziale per favorire il mantenimento della posizione ideale e offrire ottime sensazioni di stabilità anche a chi è in stato di sforzo massimale. Il nome Magnet deriva infatti da questo dettaglio: è come se un magnete tenesse incollato il ciclista sulla sella, impedendone scivolamento o movimenti scomodi. Triathlon o crono non importa: la sella Repente Magnet è sempre adatta quando ogni secondo risparmiato è prezioso. Peso, dimensioni e prezzo della sella Repente Magnet Con un peso di soli 135 grammi e con dimensioni di 240 x 140 mm, la Repente Magnet è disponibile, in sola colorazione grafica nera, a un prezzo al pubblico di 249 euro (IVA inclusa), acquistabile direttamente presso il negozio online dell’azienda italiana. Per ulteriori informazioni sul prodotto, così come per approfondimenti sulle condizioni di vendita e su altri modelli del brand, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Repente.