Sarà Lignano Sabbiadoro a ospitare il Campionato Italiano Triathlon Sprint Individuale 2019: l’appuntamento è per sabato 28 settembre.

Ma questo non sarà l’unico titolo in palio nel fine settimana, perché nella giornata successiva, domenica 29, è in programma anche il Campionato Italiano a Squadre a Staffetta 2+2.

E, per chiudere l’intenso week-end, è in calendario pure la Coppa Crono Triathlon Sprint.

Week-end di gare triathlon e non solo

L’organizzazione dell’evento più atteso dell’anno è stata assegnata a Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine, una delle località turistiche più frequentate d’Italia. Lignano, bagnata dal mare Adriatico, è pure meta del turismo tedesco, olandese e del Nord Europa.

Quello del 28 e 29 settembre 2019 sarà un week-end molto intenso che inizierà già dal pomeriggio di venerdì 27 quando alle 14.00 aprirà l’Expo Village in piazza Marcello D’Olivo.

Un’ora più tardi via al TRIdays Festival con animazione, fitness e musica per tutti fino alle 19.00 (la festa proseguirà in serata dalla 21.00 alle 23.00). Insomma, si inizierà a respirare da subito il clima di festa che da sempre caratterizza questo tipo di manifestazioni.

Venendo all’evento agonistico, dalle 14.00 alle 17.00 sarà possibile effettuare le ricognizioni libere del percorso di gara, una scelta non obbligata, perché chi vorrà potrà recarsi al Bella Italia EFA Village (Viale Centrale, 29) per allenarsi nella piscina olimpionica e concedersi un po’ di relax.

La segreteria (presso il PalaPineta, Lungomare Alberto Kechler) aprirà alle 15.00: prevista fino alle 19.00 la consegna dei pacchi gara e degli accrediti per il Campionato Italiano Triathlon Sprint Individuale 2019.

Per gli atleti, imperdibile alle 19.00 al PalaPineta, il briefing tecnico della gara del giorno successivo.

Il campionato italiano, come già accennato, non è solo un evento agonistico così gli organizzatori dell’A.S.D. Trievolution Sport Eventi hanno puntato anche sull’Expo Village e il TRIdays Festival che dalle 9 del mattino a mezzanotte trasformeranno piazza Marcello D’Olivo in un luogo di grande divertimento.

Spiaggia lignano sabbiadoro

Campionato Italiano Triathlon Sprint Individuale Assoluto Donne 2019

Sabato 28 settembre 2019 sono due gli appuntamenti previsti per il Campionato Italiano Triathlon Sprint Individuale 2019: alle 9.30 è prevista la partenza della gara femminile, mentre nel pomeriggio, alle 14.00 sarà la volta della gara maschile.

La giornata sarà scandita da una serie di appuntamenti: alle 7 apertura della segreteria (presso il PalaPineta) per la consegna dei pacchi gara del “Campionato Italiano Triathlon Sprint Individuale Assoluto Donne 2019”.

Il via alla gara sul Lungomare Kechler è previsto alle 9.30 (dalle 7.30 aprirà la Zona Cambio). Alle 11.00 premiazione della campionessa d’Italia e alle 12.00 apertura del “pasta party”, presso il ristorante La Granseola, che si trova sempre nella piazza.

Campionato Italiano Triathlon Sprint Individuale Assoluto Uomini 2019

Il via della gara maschile, sempre sul Lungomare Kechler, è previsto alle 14.00, ma sarà preceduto dalla consegna dei pacchi gara (dalle 9.00 alle 13.30, presso la segreteria al PalaPiscina) e dall’apertura della zona cambio sul Lungomare Kechler che avverrà alle 11.30 (chiusura alle 13.45).

La premiazione del campione d’Italia è prevista alle 17.00.

Campionato Italiano triathlon sprint uomini partenza frazione nuoto

Campionato Italiani a Squadre a Staffetta 2+2

Domenica 29 settembre alle 9.00 partirà il Campionato Italiano a Squadre a Staffetta 2+2. Il titolo di campione d’Italia è assegnato con la formula a “Staffetta” sulla distanza ITU team Relay: nuoto 250 metri, bici 5 chilometri e corsa 1.500 metri.

Le squadre sono composte da 2 uomini e 2 donne (sequenza di gara donna-uomo-donna-uomo), almeno due atleti (1 uomo e una donna) devono avere punteggio rank di specialità valido; le squadre doppiate saranno fermate dai giudici.

In gara è possibile iscrivere un triathleta straniero, tesserato per la società per cui gareggia. Possono partecipare gli atleti delle categorie Junior e Youth B (questi ultimi senza limitazioni) ai rapporti bici; non è ammesso il tesseramento giornaliero.

La gara sarà preceduta alle 7.00 dall’apertura della segreteria presso il PalaPineta. Il ritiro dei pacchi gara dalle 7 alle 8.30 (è possibile già il sabato dalle 16.00 alle 19.00), mentre la zona cambio sul Lungomare Kechler aprirà alle 7.00 (chiusura 8.45).

Premiazione alle 11.00 e pasta party dalle 12.00 al ristorante La Granseola.

Campionato Italiano triathlon sprint coppa crono donne partenza frazione nuoto

Coppa Crono Triathlon Sprint 2019

La gara, da un paio d’anni a questa parte, non assegna il titolo di campione d’Italia. La Coppa Crono Triathlon Sprint 2019 prenderà il via alle 12.00 ed è un trofeo che si assegna al termine di tre gare (due sono già state effettuate).

La partecipazione è libera, le squadre (minimo 3, massimo 5 atleti) devono essere omogenee per sesso nelle sole categorie Senior e Master con al massimo un atleta straniero.

Non è permesso il tesseramento giornaliero.

Alla gara possono partecipare tutti i tesserati Agonisti F.I.Tri. Senior e Master anche senza Rank, sono esclusi, invece, gli atleti Elite di primo livello e quelli che nella stagione corrente e in quella precedente hanno partecipato ai Campionati Europei e Mondiali nelle categorie U23 e Assolute, di qualsiasi specialità, e alle ITU WTS e World Cup.

Non possono partecipare gli atleti Junior e Youth, e chi ha partecipato al Campionato Italiano a Squadre a Staffetta svolto nella stessa manifestazione.

Campionato Italiano triathlon sprint donne frazione bici

Organizzazione, iscrizioni, prezzi

L’evento è organizzato dall’A.S.D. Trievolution Sport Eventi. Le iscrizione si effettuano al link: www.lignanotriathlon.com/iscrizioni/, mentre per ottenere informazioni va inviata una mail a: trievolution@gmail.com.

Il referente è Michele Parpajola 320.317073. Le iscrizioni chiudono venerdì 13 settembre.

Ai Campionati Italiani Individuali possono partecipare solamente atleti con tesseramento agonistico e di nazionalità italiana. Non è necessario avere un Rank, basta aver partecipato a una gara della stessa specialità e distanza uguale o superiore (da Sprint a salire).

Non è ammesso il tesseramento giornaliero.

Alla partenza, la prima batteria sarà composta solamente dagli atleti “Elite” (in base al proprio rank aggiornato alla chiusura delle iscrizioni), a cui saranno aggiunte le Wild Card concesse a norma del Regolamento Tecnico.

Gli atleti stranieri che si iscrivono non concorrono al titolo e al montepremi (5.000 euro) dei Campionati.

Queste le quote di partecipazione:
Senior/Master: 40.00 euro;
Under 23: 25.00 euro;
Juniores 18.00 euro;
Youth B 12.00 euro.

Per rimanere aggiornati sul weekend di gare di Lignano Sabbiadoro visitate il sito ufficiale www.lignanotriathlon.com

A proposito dell'autore

Appassionato di ciclismo, non si perde un Mondiale dalla vittoria di Moser nel 1977. Adora le classiche di un giorno e le tappe di montagna dei grandi giri. Ha una MTB, una bici da corsa e una ebike... e cerca di tenerle in garage il meno possibile.