Fondato nel 1965, il Maglificio Santini è un’eccellenza italiana che produce più di 3.000 articoli al giorno, esportandone all’estero ben l’80%. E da 54 anni di esperienza nella realizzazione di abbigliamento tecnico è nata la collezione dedicata al triathlon: Santini X IRONMAN.

Santini Cycling Wear ha unito la propria esperienza all’amore per la disciplina che prevede nuoto, ciclismo e corsa. Così è stata creata la prima linea in assoluto a marchio IRONMAN, la specialità più impegnativa e dotata di fascino, in vendita sia nei negozi specializzati sia sul sito dell’azienda bergamasca di Lallio.

Le collezioni sono state suddivise in tre categorie – uomo, donna e bambino – includendo una linea Racing e una Training, caratterizzandole con il design IM, inconfondibile simbolo di IRONMAN.

L’Ironman è qualcosa più di una prova estrema. Ben 3,8 chilometri di nuoto, 180 chilometri in bicicletta e una maratona a piedi di 42 chilometri: vanno affrontati con il fisico allenatissimo, ma anche la testa deve essere più che preparata.

Perché c’è da gestire una gara che per i migliori termina dopo 8 ore o poco più, ma che alcuni partecipanti ultimano in un tempo quasi doppio. Per questo è importante indossare l’abbigliamento più adatto.

Il logo Santini IRONMAN su una maglia da triathlon

Santini e IRONMAN, insieme, per una collezione congiunta dedicata al triathlon più estremo.

Per il Pro e l’amatore

Santini Cycling Wear è partner esclusivo di Ironman, per questo la collezione è a marchio congiunto: la prima a essere disponibile nei migliori negozi specializzati nel mondo e online sul sito dell’azienda.

Questi sono prodotti pensati per le differenti esigenze degli atleti che gareggiano, perché c’è chi pensa al primato e chi, da buon amatore, vuole soprattutto divertirsi. I capi realizzati sono indicati per le competizioni e gli allenamenti.

Per la loro realizzazione, a Lallio è stato utilizzato il know-how di un’azienda che si occupa di vestire gli atleti più prestigiosi (anche nel ciclismo). Così sono nati capi aerodinamici, idrodinamici, leggeri e dalla rapida asciugatura, il tutto per favorire le più alte performance.

Un triatleta in sella a una bici vestito con i capi Santini X IRONMAN

Santini veste i campioni

Sono parecchi gli atleti titolati a vestire capi prodotti da Santini Cycling Wear. Su tutti ne citiamo tre, un uomo e due donne: Giulio Molinari, Helle Frederiksen e Holly Lawrence.

Il primo è stato campione europeo nel 2014 e nel 2016 nel mezzo Ironman, mentre nella stessa specialità nel 2015 è giunto secondo. Sotto contratto con Santini dal 2018, Molinari è stato campione italiano nel 2014 e 2016 sempre sulla stessa distanza.

Ottime anche le referenze della danese Helle Frederiksen: olimpionica a Londra 2012, campionessa mondiale ITU long distance nel 2018, nove volte vincitrice su distanza IM 70.3 e attuale primatista mondiale sulla mezza distanza con il tempo di 3 ore 55″50″. Nel 2017 è giunta seconda nel prestigioso Ironman Arizona.

Holly Lawrence, inglese, è stata campionessa del mondo di Ironman 70.3 nel 2016, mentre nel 2019 ha esordito vincendo a Dubai.

Una triatleta donna pedala vestita con abbigliamento Santini X IRONMAN

La collezione Uomo

La linea uomo è suddivisa in tre micro collezioni: Racing, Training e Santini X Kona.

La linea Racing, con i capi Audax e Cupio

I capi Audax e Cupio sono all’interno della collezione Racing. Il team dell’azienda li ha realizzati entrambi nella versione body smanicato e con maniche corte e due pezzi, composti da shorts da abbinare alla maglia a maniche corte o smanicata.

Testati nella galleria del vento, i capi Audax sono i top di gamma: vantano eccellenti doti aerodinamiche e idrodinamiche, una vestibilità molto aderente, presentano il tessuto a navetta clima, leggero e resistente ai raggi UV, nella parte superiore e Fitter con effetto compressivo e resistente alle abrasioni nell’area delle gambe.

Molto leggeri, i body Audax riducono la resistenza all’acqua e permettono la regolazione termica. Inoltre, l’azienda bergamasca ha optato per maniche e fondo-gamba tagliate al laser e cuciture termo-saldate.

Santini collezione uomo audax

La collezione Uomo Racing di Santini IRONMAN con i capi Audax.

Per chi ricerca la prestazione, ma non vuole rinunciare alla comodità c’è la linea Cupio che vanta una vestibilità più morbida ed elastica. I capi sono confezionati con un nuovo tessuto resistente all’acqua e al cloro, un tessuto che si asciuga facilmente, rendendo più piacevole la transizione dal nuoto alla bici.

I capi Audax e Cupio hanno un nuovo fondello IMG (IRONMAN Gel), creato appositamente per il triathlon e realizzato con Tower Gel by Nicolini. La struttura del gel è costituita da piccole “torri”, più alte nella zona delle ossa ischiatiche e più sottili verso i bordi per assorbire al meglio gli shock. Si tratta di un fondello molto leggero, di soli 52 grammi, sottile, flessibile e ad asciugatura rapida, che non assorbe l’acqua e garantisce ottima traspirabilità.

I colori scelti identificano l’IRONMAN: nero e rosso, con l’aggiunta del grigio.

Santini collezione ironman cupio

La collezione Racing di Santini X IRONMAN con i capi Cupio 2019.

La linea uomo Training

Costituita dai capi Vis, pensati per l’allenamento dei ciclisti, la linea Training è composta da un completo e un gilet antivento con sezioni in tessuto Polartec Alpha e dettagli ad alta visibilità come la scritta iridescente Santini X IRONMAN a lato dei calzoncini.

I pantaloncini hanno un dettaglio che le rende particolari: le bretelle non hanno la loro forma consueta, ma hanno una nuova costruzione a X ideata per garantire massima libertà di movimento e comodità.

In abbinamento alle linee Racing e Training, Santini ha realizzato accessori coordinati: cappellino, guantini, calzini, manicotti e fascetta tergi-sudore.

La linea Kona, dedicata a dove tutto è nato

Il triathlon è nato alle Isole Hawaii, a Kona, e per questo Santini ha dedicato alla località madre una linea speciale, denominata Santini X Kona composta da body, kit e accessori.

triathlon Santini collezione ironman linea vis

I capi della linea Training uomo.

La collezione Santini IRONMAN da donna

Le collezioni donna sono state progettate per il corpo femminile e si suddividono in due tipologie: Racing e Training.

Santini, cambiando la vestibilità che si adatta alle forme della donna, ha utilizzato gli stessi tessuti scelti per i capi maschili.

Differenti, ovviamente, i colori su tonalità come viola, rosa, fucsia, bordeaux e nero. Anche le donne possono creare un proprio look utilizzando gli accessori abbinati.

triathlon Santini collezione donna linea ironman

triathlon Santini collezione donna linea ironman

La collezione Santini X IRONMAN per i bambini

Qualità, per l’azienda bergamasca, è una sorta di mantra. E, qualità è la prima garanzia che Santini offre a chiunque acquisti un suo capo. Così la stessa qualità dei capi utilizzati dagli adulti è stata trasposta nella collezione per bambini e ragazzi.

Per chi ha un’età compresa tra i 5 e i 14 anni, sono proposti il body da gara Cupio realizzato con tessuto water repellent che favorisce l’idrodinamica e le maglie Vis (per bimbo) e Dea (per bimba) per gli allenamenti in bici.

È possibile vestire anche chi ha meno di 24 mesi: sono a disposizione due maglie con gli stessi colori dei capi degli adulti e il logo IRONMAN.

triathlon Santini linea capi ironman bambino 2019

Un body Santini IRONMAN pensato per un giovane triatleta.

Per essere sempre informati sulle proposte di Santini Cycling Wear: www.santinicycling.com.

A proposito dell'autore

Appassionato di ciclismo, non si perde un Mondiale dalla vittoria di Moser nel 1977. Adora le classiche di un giorno e le tappe di montagna dei grandi giri. Ha una MTB, una bici da corsa e una ebike... e cerca di tenerle in garage il meno possibile.