Trek, azienda americana main sponsor di uno dei team più importanti e competitivi del ciclismo dell’UCI World Tour, ha recentemente presentato il suo nuovo modello di bicicletta da triathlon per uomo e donna: si tratta della Trek Speed Concept.

Questo prodotto va ad aggiungersi a quelli già citati ai nostri lettori nel catalogo bici da strada 2019 Trek pubblicato sul nostro portale dedicato.

Bicicletta Trek Speed Concept 2019

Già dal nome gli ingegneri hanno voluto dare una fisionomia precisa alla bicicletta, Speed com’è noto a molti significa “velocità”: la Trek Speed Concept è la bicicletta più veloce e aerodinamica mai prodotta dal marchio americano. Si adatta perfettamente agli appassionati di triathlon e cronometro, in cui ogni decimo di secondo diventa importante per il risultato.

La bicicletta è costruita con un leggero telaio in carbonio OCLV 500 series con tubazioni Kammtail Virtual Foil (KVF). Questo carbonio è il frutto del lavoro di 25 anni, un materiale per uso militare e non esportabile dagli Stati Uniti, ottenuto tramite una serie di strati compatti di fibra. Sono stati ridotti al minimo gli spazi per aumentare la durata del materiale e la resistenza.

KVF possiede un design a coda troncata che migliora la rigidità laterale, riducendo il peso, ma allo stesso tempo è maggiormente stabile in caso di vento trasversale.

Trek design a coda troncata

Frontalmente la Trek Speed Concept riduce del 30% la sua superficie: questo avviene grazie al manubrio integrato al telaio con cavi del freno e del cambio nascosti per avere minore resistenza aerodinamica.

La bici monta un gruppo Shimano Ultegra a 11 velocità (11-28/50-34), un set di ruote Bontrager Aeolus Comp, pneumatici Bontrager R2 da 25 millimetri e una sella Bontrager Hilo Comp. Le ruote in carbonio posseggono due anni di garanzia in caso di danneggiamento.

Il peso complessivo per il modello da uomo è di 8,96 chilogrammi, è disponibile in quattro diverse taglie (S, M, L, XL) e ha un costo che va dai 4.999 euro ai 5.099 euro a seconda della personalizzazione che viene fatta tramite il programma Project One.

Manubrio Trek Speed Concept

Per il modello da donna, l’ago della bilancia si ferma a 8,76 kg, mentre tre sono le taglie disponibili (S, M, L) e ha un prezzo fisso di 6.099 euro. Trek mette a disposizione anche il kit telaio a un costo di 2.999 euro comprendente anche di forcella, manubrio e reggisella.

Per ulteriori informazioni sulla Speed Concept e sugli altri prodotti dell’azienda, vi invitiamo a passare sul sito ufficiale Trek.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.