L’azienda francese Look presenta la novità triathlon e cronometro per la stagione 2020, la Look Blade 795 RS Disc TT, una bicicletta aerodinamica ottimizzata appositamente per l’attività della triplice disciplina.

Il modello è equipaggiato con trasmissione Shimano Ultegra Di2 ed è disponibile sul mercato a 7.299 euro, IVA inclusa, in cinque taglie (XS, S, M, L, XL) nella colorazione White Glossy.

Andremo in questo articolo ad analizzare le tecnologie e i dettagli della Look Blade 795 RS Disc TT, utilizzata anche dal team professionistico Nippo-Delko One Provence.

Supportare gli atleti offrendo loro il massimo dai propri prodotti è sempre stato l’obiettivo dichiarato di Look: i feedback e le informazioni fornite dai professionisti sono fondamentali per il corretto sviluppo delle biciclette dell’azienda.

Per quanto riguarda il triathlon, Look Cycle è sponsor ufficiale di Laurent Jalabert, ex corridore strada e neofita della triplice disciplina, e Denis Chevrot, uno dei migliori triatleti al mondo sulla lunga distanza (5 vittorie personali sul circuito IM, dove ha infranto la barriera delle 8 ore).

una bici look blade 795 di profilo

Caratteristiche tecniche Look Blade 795 RS Disc TT

Il marchio ha lavorato a lungo per fornire il massimo della velocità: secondo Look Cycle, una bici, per essere reputata veloce, deve trasferire la più alta percentuale di forza impressa dal ciclista per generare una spinta in avanti. A questo proposito è stata sviluppata la nuova Tecnologia 3S, che si basa interamente sulla trazione posteriore.

Il comfort e la trazione della nuova Look Blade sono infatti garantite da guaine più lunghe e più curve e all’ottimizzazione del mix dei fogli in fibra di carbonio che consente il movimento verticale mantenendo la rigidità laterale del triangolo posteriore.

L‘HM (Alto Modulo) viene utilizzato per il grado elevato di rigidità combinato a un basso aumento di peso, mentre l’HR (Alta Resistenza) sopperisce alla fragilità della prima fibra, resistendo alla deformazione e alle aree di maggior stress. Tra le due vi è l’IM (Modulo Intermedio), ovvero una giusta via di mezzo tra l’HM e l’HR per bilanciare le qualità di ciascun carbonio.

La mancanza di una staffa tra i foderi e la forma curva degli stessi consente loro di piegarsi sotto la forza di compressione trasmessa dal mozzo posteriore. Questo grande lavoro garantisce alla ruota di mantenere un contatto costante con la strada.

L’azienda francese è stata una delle prime a utilizzare il software di calcolo della fluidodinamica computazionale (CFD) per la progettazione dei telai. Per migliorare sempre di più la qualità e l’efficienza dei propri prodotti, Look lavora a stretto contatto con alcuni dei maggiori esperti di aerodinamica della Formula 1.

La resistenza ai flussi d’aria arriva successivamente a un livello ancora superiore con il design del manubrio Aeroflat Bar Carbon con estensioni Look Aergo, sviluppate in galleria del vento dai migliori tecnici e ingegneri dell’azienda.

Uno dei punti fermi della Look Blade 795 RS Disc TT è l’integrazione dei cavi: la bici è stata concepita pensando a una facile manutenzione che si coniugasse con il passaggio interno dei fili del cambio e del freno.

L’ergonomia è invece assicurata dalla scelta di ben quattro lunghezze degli steli e da un reggisella altamente regolabile: trovare la giusta posizione in sella è fondamentale per spingere al massimo sui pedali.

Una look blade 795 vista di profilo

Look Blade 795 RS Disc TT: componentistica, geometrie, prezzo

La Look Blade che abbiamo analizzato in questo articolo prevede un impianto frenante a disco sviluppato dalla nipponica Shimano. L’azienda giapponese fornisce alla bicicletta anche la trasmissione Ultegra Di2 con pacco pignoni 52-36 e cassetta 11-28.

Prima di andare nel dettaglio della componentistica, ricordiamo che la bici è disponibile a 7.299 euro nella colorazione White Glossy e in cinque taglie, XS, S, M, L, XL per offrire a tutte le tipologie di ciclista il massimo del comfort.

Il peso è di 8,74 chilogrammi in taglia M.

  • Trasmissione: Shimano Ultegra Di2 (11-28/52-36)
  • Freni a disco: Shimano Ultegra
  • Set di Ruote: Corima WS
  • Pneumatici: Vittoria Corsa G+
  • Sella: Selle Italia SLR
  • Reggisella: Look Aeropost 2
  • Manubrio: Look Aeroflat Bar Carbon

tabella geometrie della bici

Per ulteriori informazioni sulla Look Blade 795 RS Disc TT e sugli altri prodotti dell’azienda francese, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Look Cycle.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.