Cervélo, l’azienda canadese che dal 1995 si è rivelata al mondo come produttore di biciclette da cronometro e da triathlon, ha un obbiettivo molto semplice: progettare e realizzare dei modelli di bici per raggiungere le velocità più alte possibili.

È una visione molto chiara di ciò che il brand vuole offrire ai propri clienti, che fanno della lotta contro il tempo una ragione di vita. Il nome del marchio è infatti la fusione di due semplici ma importanti parole: il termine italiano “cervello” e quello francese “vélo”, ovvero bicicletta.

Una coppia di vocaboli apparentemente slegati ma che in realtà esprimono al meglio la filosofia di Cervélo, secondo la quale l’atleta deve essere in perfetta armonia con il mezzo.

Un’unione perfetta tra uomo e bicicletta volta a creare equilibrio e aerodinamicità, due elementi fondamentali per spingersi oltre il proprio personal best. Una sfida sul filo dei secondi in cui anche il minimo dettaglio è importante.

Una bici da triathlon Cervélo P3 Ultegra 8000 anno 2019

La continua ricerca dell’eccellenza è ciò che ha spinto e guidato gli ingegneri del team Cervélo verso la realizzazione di un modello pensato e sviluppato per i triatleti: la bici da cronometro Cervélo P3 Ultegra 8000.

Tale bicicletta si presenta come una vera e propria icona per il triathlon e per le prove a cronometro ed esprime al meglio le proprie qualità lungo percorsi tendenzialmente pianeggianti.

Il dettaglio del manubrio della Cervélo P3 Ultegra 8000

Aerodinamica, flessibilità e posizione in sella sono state studiate in dettaglio per offrire a chi pedala la sensazione di sentirsi un tutt’uno con il mezzo.

Ideale per cercare di migliorare le proprie performance, la P3 Ultegra 8000 è un modello del 2019 che è particolarmente amata per le sue qualità da Jordan Blanco, professionista con più di 100 gare di triathlon all’attivo.

Nella P3 Ultegra 8000 i materiali, le forme e le linee sono state disegnate con l’obiettivo di ottimizzare la rigidità di tubo sterzo, per garantire una migliore maneggevolezza, e quella del movimento centrale, per sfruttare al massimo la potenza espressa nella pedalata.

La tabella delle geometrie della Cervélo P3 Ultegra 8000

Oltre a ciò, in questa bicicletta è stata applicata tutta l’esperienza acquisita da Cervélo nel campo dell’aerodinamica. Il motto “meno resistenza, più velocità” ha motivato la scelta di tutte le componenti montate, che mirano a veder sfrecciare sull’asfalto chi la guida.

Andando ad analizzare nel dettaglio la P3 Ultegra 8000 si nota subito il telaio in carbonio che fornisce un rapporto rigidità/peso ottimale. La solida forcella Cervélo P3, anch’essa dello stesso materiale, assicura una magnifica stabilità.

La guarnitura Shimano Ultegra 52/36 unitamente alla cassetta Shimano Ultegra CS-R8000 11-28 garantiscono 22 rapporti di velocità. I deragliatori anteriori e posteriori, del modello Shimano Ultegra, completano insieme alla catena Shimano CN-HG701 e alle leve cambio Shimano Dura Ace BSR1 il reparto trasmissione.

Il dettaglio della trasmissione della Cervélo P3 Ultegra 8000

Il movimento centrale Cervélo BBright Connect 24×90 è stato sviluppato appositamente dall’azienda canadese per offrire efficienza di pedalata pur utilizzando dei tubi telaio sovradimensionati.

I freni Shimano Ultegra 8000 sono posizionati direttamente sui cerchioni DT Swiss P1800 Spline da 28 pollici, mentre i copertoni Continental Grand Prix SL hanno una larghezza di 23 mm.

Il dettaglio della sella della Cervélo P3 Ultegra 8000

A completare il pregevole quadro della P3 Ultegra 8000 ci pensano i seguenti componenti: il reggisella in carbonio Cervélo Aero Rail-Adjust, la sella ISM PS 1.0, l’attacco manubrio Profile Design 1/ZeroSeven e il manubrio SVET R Carbon Basebar con estensione 35a, supporto Sonic e bracciolo Ergo. I pedali non sono invece inclusi.

La bicicletta P3 Ultegra 8000 di Cervélo è disponibile in colorazione rosso-nero e in sei diverse taglie (48, 51, 54, 56, 58, 61): per tutto il 2019 è stata proposta al pubblico a una cifra di poco inferiore ai 4.000 euro, ma oggi si trova a un prezzo scontato su diversi bike shop online, una vera occasione per i triatleti a caccia di qualche affare di fine stagione.

Per ulteriori informazioni su questa bicicletta e su tutti i prodotti di casa Cervélo, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del marchio canadese.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.