Sabato 25 aprile 2020 a Lignano Pineta si disputeranno il Triathlon Sprint Città di Lignano e il Duathlon Kids Citta di Lignano Alpe Adria Cup.

La località balneare del Friuli, quindi, ospiterà due gare che copriranno l’intera giornata: lo Sprint (maschile e femminile) di 24,5 chilometri totali si terrà in mattinata, mentre il via della prova per i più giovani è previsto alle 17.00.

Andiamo a scoprire i dettagli delle due manifestazioni sportive.

Triathleti in gara al Triathlon Sprint Città di Lignano

Triathlon Sprint Città di Lignano 2020: quinta edizione

Il Triathlon Sprint Città di Lignano, intitolato a Renzo Ardito e giunto alla quinta edizione, è una gara inserita nei circuiti “FVG Tricup”.

A organizzare il tutto è il Triathlon Lignano Sabbiadoro, che ha deciso di suddividere in due parti l’evento principale: alle 10:15 la partenza della gara femminile, alle 12:15 quella maschile.

Il via è fissato sul lungomare di Lignano Pineta, in Piazza Marcello D’Olivo, mentre il quartier generale, per le iscrizioni e il ritiro dei pacchi gara è il Palapineta (sul Lungomare Alberto Kechler).

Dopo i primi 750 metri a nuoto, il Triathlon Sprint Città di Lignano prevede due frazioni bike (19,5 Km) e run (5 Km) su strade pianeggianti.

Nell’articolo scopriremo il percorso, quindi indicheremo come partecipare alla gara e il programma completo con le informazioni per le iscrizioni e i contatti con gli organizzatori.

Triatleti in gara al Triathlon Sprint Città di Lignano

Triathlon Sprint Città di Lignano 2020: il programma

Il primo appuntamento presso il Palapineta (Lungomare Alberto Kechler) è per venerdì 24 aprile alle 18:00, quando aprirà la segreteria dell’evento per le iscrizioni e il ritiro dei pacchi gara: la chiusura è prevista per le ore 21:00.

Dalle 19:00 alle 20:00 è prevista la ricognizione del percorso di gara, mentre alle 20:00 spazio a un momento conviviale: il party di benvenuto.

Sabato 25 aprile è la giornata di gara. Alle 8.00, sempre presso il Palapineta, apertura iscrizioni e ritiro pettorali per la gara femminile e quella maschile.

L’apertura della zona cambio avverrà in contemporanea alle 8:30, con chiusura alle 9:30 per le triatlete e alle 11:30 per i triatleti.

La partenza della frazione nuoto sarà data in spiaggia presso il pontile a mare situato sull’arenile di Lignano Pineta.

La gara femminile inizierà alle 10:15 (prima batteria a nuoto) e sarà preceduta da un briefing alle 9:45 (presso il Bar Tenda in Piazza Marcello D’Olivo al 7), il termine della prova è previsto per 12:30.

La prima batteria a nuoto della gara maschile è prevista per le 12.15, anche in questo caso dopo il briefing presso il Bar Tenda. La gara maschile dovrebbe chiudersi entro le 14:45: alle 15 in punto ci si scatenerà al pasta party.

Dalle 16:00 le premiazioni delle due gare.

Zona cambio biciclette al Triathlon Sprint Città di Lignano

Triathlon Sprint Città di Lignano 2020: il percorso

Le due gare si svolgono separatamente e, per questo, saranno allestite due zone cambio differenti.

Per la gara maschile in Piazzale Marcello D’Olivo, per quella femminile nel piazzale a forma di mezzaluna che si trova poco dopo l’uscita della frazione nuoto.

Al termine della frazione a nuoto, lunga 750 metri, si passa a quella in bicicletta nella quale saranno percorsi tre giri di un circuito della lunghezza di 6,5 chilometri per un totale di 19,5 chilometri.

La frazione di corsa, quella conclusiva, partirà dalla zona cambio e prevede di percorrere due volte un anello di 2,5 chilometri.

L’arrivo è situato presso il Lungomare Pineta all’altezza del Bar Tenda.

Partecipanti al Triathlon Sprint Città di Lignano nella frazione di ciclismo

Triathlon Sprint Città di Lignano: il regolamento

Per prendere parte al Triathlon Sprint Rank Gold Città di Lignano è necessario essere tesserati per una Federazione Nazionale di Triathlon.

Alla manifestazione possono iscriversi anche i non tesserati FITri che per partecipare, il giorno della gara, dovranno sottoscrivere il “Tesseramento Giornaliero” al costo di 20 euro (Master, Senior e Junior), presentando un certificato medico agonistico per il Triathlon valido.

Saranno premiati: i primi 5 uomini e le prime 5 donne assolute (con premi in denaro e in natura), inoltre premi anche per i primi 3 per categoria.

Atleti in gara nel Triathlon Sprint Città di Lignano

Triathlon Sprint Città di Lignano: le iscrizioni

Le iscrizioni al Triathlon Sprint Città di Lignano sono già aperte e chiuderanno alle ore 18 del 20 aprile.

Per partecipare alla gara è necessario iscriversi sul noto sito ENDU cliccando sul link https://www.endu.net/it/events/triathlon-sprint-citta-di-lignano-2/

Quote e iscrizioni

Senior/Master: 40 euro fino al 31 marzo
Senior/Master: 45 euro dal primo al 10 aprile
Senior/Master: 50 euro dall’11 aprile al 20 aprile
Senior 1/under 23: 25 euro
Junior: 15 euro
Youth/giovanissimi: 8 euro

Qualora gli atleti che volessero partecipare alla manifestazione non siano tesserati per nessuna società affiliata alla FITRI, e nel caso di atleti stranieri non tesserati con nessuna società, valgono le seguenti regole: 5 euro di tassa giornaliera FITRI (più certificato medico non agonistico).

I colori della città di Lignano Sabbiadoro

Duathlon Kids Città di Lignano Alpe Adria Cup 2020: seconda edizione

Questo, invece, il programma del secondo Duathlon Kids Citta di Lignano Alpe Adria Cup (tre frazioni: corsa, bicicletta, corsa).

Il percorso di gara ha una lunghezza differente a seconda dell’età: ci saranno anche i nati nel 2013.

Sabato 25 aprile, dalle 13.30 alle 15.30 presso il Palapineta ci sarà la consegna dei pacchi gara. Alle 15:30 l’apertura zona cambio della gara Duathlon Kids categoria Mini cuccioli, Cuccioli, Esordienti, Ragazzi.

Alle 16:30 si terrà il briefing per tutte le categorie.

Orario di partenza delle gare

ore 17:00: Mini cuccioli M/F (batteria unica, da decidere in base ai numeri)
ore 17:15: Cuccioli M/F batteria unica
ore 17:30: Esordienti M/F batteria unica
ore 17:45: Ragazzi M/F batteria unica
ore 18:10: chiusura area cambio Youth A, Youth B e Junior, maschile, femminile
ore 18:20: gara in batteria unica per Youth A, Youth B, Junior M/F
Dalle ore 18:50 sono previsti pasta party e premiazioni

Iscrizioni

Le iscrizioni sono già aperte e queste sono le quote fino al 23 aprile 2020
Mini cuccioli: 8 euro
Cuccioli: 8 euro
Esordienti: 8 euro
Ragazzi: 8 euro
Youth A: 8 euro
Youth B: 8 euro
Junior: 8 euro

Premiazioni

Saranno premiati i primi 3 ragazzi e le prime 3 ragazze per ogni categoria e la squadra che otterrà il maggior punteggio sommando le classifiche individuali di tutte le categorie.

Triathlon Sprint Città di Lignano: organizzazione e informazioni

A organizzare l’evento è l’A.S.D. Triathlon Lignano Sabbiadoro, che ha sede al civico 70 di Piazza Indipendenza a Latisana (UD).

Questi i riferimenti:
Email: info@triathlonlignano.it
Numero telefonico: 340.0783652 (Ivano Manfredonia)
Sito web: www.triathlonlignano.it
Sito web ufficiale gara: http://mysdam.fvg.it/iscrizione-2-triathlon-sprint-rank-citta-di-lignano/

Per ulteriori informazioni sull’evento consultate il sito web ufficiale, dove troverete il programma completo aggiornato.

Per rimanere sempre aggiornati sulle gare della triplice disciplina vi invitiamo a consultare regolarmente il calendario delle competizioni triathlon 2020 in Italia sul nostro magazine Triathlon.BiciLive.it.

A proposito dell'autore

Appassionato di ciclismo, non si perde un Mondiale dalla vittoria di Moser a San Cristobal nel 1977. Adora le classiche di un giorno e le tappe di montagna dei grandi giri. Come tutti ha una bicicletta... e cerca di tenerla in garage il meno possibile.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata