La casa tedesca Stevens, fondata ad Amburgo nel 1994, ha presentato da tempo per il 2019 la nuova Stevens Super Trofeo, una bicicletta da triathlon in carbonio.

I tubi del telaio e le forme sono state progettate per ottenere il massimo a livello aerodinamico dopo un lungo studio degli ingegneri in galleria del vento: è il mezzo perfetto per le gare triathlon e per le prove a cronometro.

bici da triathlon stevens super trofeo 2019

La bici possiede una trasmissione elettronica che permette di cambiare marcia in modo veloce e sicuro con una minima manutenzione, le stesse che vengono utilizzate nei circuiti più importanti del ciclismo professionistico.

Non solo quello della Stevens Super Trofeo, ma anche gli altri telai dell’azienda, sono “Di2 ready”, ovvero già realizzati per ottimizzare il funzionamento e la perfetta integrazione di cavi e batterie con il cambio elettronico Shimano Di2.

trasmissione elettronica della stevens super trofeo

Gli esperti Stevens e TRP hanno integrato l’impianto frenante per nasconderlo dai flussi d’aria sia nella parte anteriore dove si trova la forcella, sia in quella posteriore nella zona del movimento centrale.

Il percorso dei cavi è stato reso il più versatile possibile, mentre la forcella in fibra di carbonio rende la guida sicura, leggera e rigida.

I componenti che vanno a completare la Stevens Super Trofeo sono di media gamma ma sicuramente altamente affidabili: trasmissione Shimano Ultegra a 11 velocità (53-39/11-25), freni TRP TTV06 ST, ruote Fulcrum Racing 400 e pneumatici Continental Grand Prix, manubrio Profile Design Ozero TT e sella Oxygen Triton.

freno integrato stevens super trofeo

La casa ha iniziato la sua storia nel mercato come rivenditore di marchi come Merlin, Shimano e Campagnolo, per poi specializzarsi in un secondo momento come produttore di biciclette.

Stevens si è dedicata principalmente alla vendita di mountain bike, solo negli ultimi anni gli studi degli ingegneri e degli esperti dell’azienda hanno portato allo sviluppo di tecnologia trasferibili anche nel mondo Triathlon e Strada.

La Stevens Super Trofeo ha un peso complessivo di 8,9 chilogrammi ed è disponibile in cinque taglie, in colore grigio-giallo al costo di 2.799 euro: XS, S, M, L, XL.

Per ulteriori informazioni sulla Super Trofeo e gli altri prodotti dell’azienda, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Stevens Bikes.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.