Share on Pinterest

Domenica 26 aprile 2020 si disputerà l’VIII Triathlon Olimpico Silver Città di San Benedetto del Tronto, gara che alle 11:00 prenderà il via nella “Riviera delle palme” dal tratto di mare antistante Piazza Salvo D’Acquisto.

L’organizzazione curata dall’ASD – FC Polisportiva Porto 85 prevede un primo appuntamento sabato 25 aprile alle 16:00 per il ritiro dei pacchi gara. La domenica tutti sul lungomare già alle 8:00, con il via della prova alle 11:00.

Quello di San Benedetto del Tronto è un weekend tutto da vivere non solo all’insegna del triathlon, ma anche gustandosi il mare di una località che dal 1999 (tranne un solo anno) ha sempre ricevuto la “Bandiera blu” per la qualità dell’acqua marina.

Proprio così: San Benedetto del Tronto da allora ottiene l’ambito riconoscimento dalla FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) perché come viene specificato: “Ha assunto un ruolo di riferimento anche perché dal 2008 si vede conferita la bandiera verde riservata alle città per le spiagge a misura di bambino”.

Nell’articolo che vi apprestate a leggere troverete tutte le indicazioni per partecipare alla gara, il programma completo, le informazioni sulle iscrizioni e i contatti degli organizzatori.

Il campo gara del Triathlon Olimpico Silver Città di San Benedetto del Tronto 2020

Triathlon Olimpico Città di San Benedetto del Tronto 2020: il programma

Il primo appuntamento del week-end dell’VIII Triathlon Olimpico Silver Città di San Benedetto del Tronto è fissato sabato 25 aprile dalle 16:00 alle 18:30: allo chalet La Gioconda (Concessione 98, lungomare di Porto D’Ascoli) ci sarà il ritiro pettorali, mentre alle 19:00 inizierà il briefing presso il Village (Piazza Salvo D’Acquisto; San Benedetto del Tronto).

Domenica 26 aprile l’apertura della zona cambio è fissata alle 8:00 con chiusura alle 10:00.

Alle 11:00 lo start della prova femminile, alle 13:30 il via alla prova maschile.

Gli organizzatori hanno fissato il tempo massimo della gara in 3 ore e 30 minuti. Il pasta party e le premiazioni inizieranno contemporaneamente alle 13:30.

VIII Triathlon Olimpico Silver Città di San Benedetto del Tronto: il percorso

Gli organizzatori dell’ASD – FC Polisportiva Porto 85 hanno scelto questo percorso: il via della prova a nuoto sarà dato nel tratto di mare antistante piazza Salvo D’Acquisto a San Benedetto del Tronto.

La frazione a nuoto prevede due giri di 750 metri (totale 1,5 km) di una zona circoscritta da boe.

All’uscita dall’acqua ci si dirigerà verso la zona cambio per il tratto in bicicletta: da percorrere 4 giri di 10 km (totale 40 km) di lungomare. Questo tratto di strada coincide con il tratto finale della gara Tirreno-Adriatico la classica corsa a tappe che dà l’avvio alla stagione ciclistica italiana.

[Update 6 marzo 2020]: Purtroppo la Tirreno-Adriatico 2020 è stata rimandata a causa dell’emergenza Coronavirus, speriamo che invece questa gara di triathlon riesca a svolgersi senza problemi.

L’ultima frazione, quella di corsa, si correrà sulla pista ciclabile che affianca il lungomare: in programma due giri di 5 km (totale 10).

La gara femminile inizierà alle 11:00, la prova maschile alle 11:30.

Un gruppo di atleti che nuota nel mare al Triathlon San Benedetto del Tronto

VIII Triathlon Olimpico Silver Città di San Benedetto del Tronto: il regolamento

Per partecipare all’VIII Triathlon Olimpico Silver Città di San Benedetto del Tronto è necessario essere in possesso di regolare tessera Fitri per lo svolgimento dell’attività agonistica o in alternativa sottoscrivere il tesseramento giornaliero secondo le modalità previste dalla federazione.

Infatti, alla manifestazione possono iscriversi anche i non tesserati che per partecipare, il giorno della gara, dovranno sottoscrivere il “Tesseramento Giornaliero” al costo di 20 euro, presentando anche il certificato medico agonistico per il Triathlon.

Triathlon Olimpico Città di San Benedetto del Tronto 2020: le iscrizioni

Tutte le iscrizioni individuali e collettive all’VIII Triathlon Olimpico Silver Città di San Benedetto del Tronto dovranno essere eseguite attraverso il modulo presente nella pagina online dell’evento. In questo caso si utilizza la carta di credito.

Il pagamento della quota di iscrizione potrà avvenire anche attraverso Bonifico Bancario, questi gli estremi per poterlo effettuare.
IBAN: IT39H0538771130000035042612
Unicredit di San Benedetto del Tronto in via risorgimento, 24
Intestato a: ASD – FC Porto 85 Polisportiva

Queste le quote fissate dagli organizzatori per la partecipazione:

  • Senior/Master: 60 euro
  • U23+S1: 25 euro
  • Juniores: 15 euro

Agevolazioni temporali:

  • Società con più di 20 atleti: 45 euro (entro il 31 marzo)
  • Individuali: 50 euro (entro il 31 marzo)

Le iscrizioni saranno perfezionate solo all’atto del pagamento. Per le iscrizioni collettive si ritiene responsabile dei dati forniti il presidente della società di cui fanno parte gli iscritti.

Un gruppo di atleti che corre al Triathlon San Benedetto del Tronto

Organizzazione e informazioni

La gara è organizzata da: ASD – FC Polisportiva Porto 85, Via Don Sturzo, 4 – 63074 San Benedetto del Tronto

Questi i riferimenti:
Sito web ufficiale: www.porto85.it
Email: roberto@porto85.it
Numero telefonico: +39 335 6119222 (Roberto Silvestri, presidente)
Numero telefonico: +39 3391334135 (Lella Borrelli, referente tecnico)
Facebook: Polisportiva Porto 85;

L’Hotel Sporting (www.hsporting.com) di Via Paganini, 23 a San Benedetto del Tronto, telefono: 0735 656545 è la struttura convenzionata con la gara. Email: info@hsporting.com

Per ulteriori informazioni su questo evento potete consultare il sito web ufficiale Porto 85, dove potrete consultare il programma completo aggiornato e le mappe dei percorsi.

Per rimanere sempre aggiornati sulle gare della triplice disciplina vi invitiamo a consultare regolarmente il calendario 2020 delle gare triathlon in Italia sul nostro magazine Triathlon.BiciLive.it.

Share on Pinterest

A proposito dell'autore

Appassionato di ciclismo, non si perde un Mondiale dalla vittoria di Moser a San Cristobal nel 1977. Adora le classiche di un giorno e le tappe di montagna dei grandi giri. Come tutti ha una bicicletta... e cerca di tenerla in garage il meno possibile.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata