Share on Pinterest

Il 26 aprile 2020 si disputerà la seconda edizione del Triathlon Medio Porto degli Argonauti. La manifestazione prevede partenza e arrivo presso il Porto degli Argonauti (Lido di Macchia, Marina di Pisticci, in provincia di Matera) e ha in programma ben due gare: il Triathlon Medio e Triathlon Sprint Atipico No Draft.

La location scelta dagli organizzatori è particolarmente accattivante e la struttura – il Porto degli Argonauti – è l’unico porto turistico italiano che ha ottenuto le cinque ancore d’oro della TYHA (The Yacht Harbour Association) per la qualità degli ormeggi e dei servizi offerti dal resort.

Marina di Pisticci si trova sulla costa ionica della Basilicata e, per chi decidesse di partecipare, è facilmente raggiungibile. Gli aeroporti di riferimento sono Bari e Brindisi che distano circa 100 km (trasferimento con bus turistico o navetta VIP a chiamata, massimo 4 persone); con i treni, il Frecciarossa ferma a Metaponto (10 km da Porto degli Argonauti).

Nell’articolo, dopo aver scoperto il percorso, troverete tutte le indicazioni per partecipare alla gara, il programma completo, le informazioni sulle iscrizioni e i contatti degli organizzatori.

Il Porto degli Argonauti al tramonto

Triathlon Medio Porto degli Argonauti 2020: il programma

L’appuntamento al Porto Degli Argonauti a Marina di Pisticci è per sabato 25 aprile 2020, alle 16:00 per la consegna accrediti e il pacco gara (fino alle 19:15), mentre dalle 19:30 alle 20:00 ci saranno la presentazione delle due gare e briefing tecnico.

La consegna di accrediti e pacco gara proseguirà domenica alle 7:30 sempre presso il Porto Degli Argonauti, contemporaneamente sarà aperta la zona cambio che chiuderà alle 8.50, a seguire un ulteriore briefing tecnico.

La partenza della prima batteria a nuoto è fissata alle 9:30.

Il pasta party è previsto alle 17:00, alle 19:00 l’esposizione delle classifiche e le premiazioni.

Triatleti alla partenza della gara al Porto degli Argonauti

Triathlon Medio Porto degli Argonauti: il percorso

Come abbiamo spiegato qualche riga sopra, il Triathlon Medio Porto degli Argonauti del 26 aprile 2020 offre due possibilità: il Triathlon Medio (70.3) (1,9 chilometri a nuoto, 90 km di ciclismo e 21 km di corsa, per un totale di 112,9 chilometri) e Triathlon Sprint Atipico No Draft (1 chilometro a nuoto, 30 km di ciclismo e 5 km di corsa, totale 36 km).

La partenza della prima batteria è fissata 9.30 dal primo pontile nei pressi della Torre di controllo.

Triathlon Medio

La frazione a nuoto (tempo massimo 1 ora e 15 minuti dall’inizio della gara), come scritto in precedenza, si sviluppa partendo dal primo pontile nei pressi della torre di controllo, quindi gli atleti percorreranno il canale mantenendo l’argine alla propria sinistra seguendo le indicazioni posizionate in acqua dagli organizzatori.

Dopo l’uscita in Zona Cambio, seconda frazione, quella in bicicletta (vietata la scia), che prevede 3 giri di un percorso di 30 km (totale 90 km, da completare entro 5 ore e 30 minuti) con partenza e arrivo al Porto degli Argonauti (il dislivello è di 120 metri).

Il terzo tratto, la corsa, si svolgerà in un percorso multilap (4×5,2 km) nel territorio di Marina di Pisticci.

Triathlon Sprint Atipico No Draft

I tracciati dello Sprint Atipico No Draft sono gli stessi Triathlon Medio: cambiano ovviamente le distanze.

A nuoto la distanza da coprire è di 1 km, mentre la frazione in bicicletta (vietata la scia) prevede un unico giro di 30 km, così come un giro (di 5 km) è previsto per la frazione di corsa.

Triatleti nella fase di transizione durante il Triathlon Medio Porto degli Argonauti

Triathlon Medio Porto degli Argonauti: il regolamento

Per prendere parte ad Argonauti TRI Medio o Sprint atipico NO DRAFT è necessario essere tesserati per una Federazione Nazionale di Triathlon.

Alla manifestazione possono iscriversi anche i non tesserati FITRI che per partecipare, il giorno della gara, dovranno sottoscrivere il “Tesseramento Giornaliero” al costo di 30 euro (15 euro per i singoli staffettisti), con certificato medico agonistico per il Triathlon.

Il montepremi sarà suddiviso, secondo quanto previsto dalla Federazione Italiana di Triathlon: premiati i primi 3 uomini e donne assoluti.

Le iscrizioni

Queste le quote fissate dagli organizzatori per la partecipazione alla gara.

Individuale Triathlon Medio (massimo 300 pettorali)
Senior e master: 100 euro entro l’1 febbraio 2020 (farà fede la data di avvenuto pagamento)
Senior e master: 130 euro entro l’1 marzo 2020 (farà fede la data di avvenuto pagamento)
Senior e master: 150 euro entro il 19 aprile 2020.

Sprint atipico NO DRAFT
Junior: 15 euro, entro il 21 aprile 2020
S1: 20,00 euro entro l’1 febbraio 2020; 25,00 euro entro il 21 aprile 2020
Oltre S1: 30,00 euro entro l’1 febbraio 2020; 35,00 euro entro il 21 aprile 2020

Triathlon Medio gara a staffetta
La staffetta (maschile, femminile e mista) prevede che tutte le squadre possono essere formate da tre diversi atleti: un nuotatore, un ciclista, un podista. Oppure da due atleti, uno dei quali competerà in due delle tre discipline. Le squadre potranno essere maschili, femminili o miste.

La partenza delle gare a staffetta avverrà 5 minuti dopo la partenza dell’ultima batteria delle categorie individuali.

Il costo d’iscrizione è fissato il 120 euro entro il 21 aprile 2020.

Chi si iscrive al Triathlon Medio Porto degli Argonauti accetta il regolamento della gara pubblicato sul sito www.triathlonbasilicata.it su questa pagina.

Atleti in gara al Triathlon Medio Porto degli Argonauti

I risultati del 2019

La gara maschile della prima edizione del Triathlon Medio Porto degli Argonauti
dello scorso anno è stata vinta da Mattia Ceccarelli, mentre quella femminile è andata a Sabrina Manco.

Classifica femminile
1) Sabrina Manco (Asd Nest): 05.02.19
2) Alessia Bechi (Cus Bari): 05.15.40
3) Rosa Arella (Sd Nest): S4 05.21.39

Classifica maschile
1) Mattia Ceccarelli (Cesena Triathlon): 03.44.26
2) Giovanbattista Pisano (Mkt Draph): 04.13.24
3) Carmine Rozza (Mkt Draph): 04.18.49

Triathlon Medio Porto degli Argonauti: organizzazione e informazioni

A organizzare l’evento sono il Comune di Pisticci, il Porto degli Argonauti e ASD Basilicata Nuoto 2000, supportati dal Triathlon Basilicata

Questi i riferimenti:
Email: argonautitri@gmail.com
Numero telefonico: +39 347 6153171 (Vito Mecca)
Sito web ufficiale: www.triathlonbasilicata.it
Facebook: fb.me/argonautitri
Instaagram: instagram.com/argonautitri
Twitter: twitter.com/argonautitri

Per ulteriori informazioni su questo evento potete consultare il sito web ufficiale, dove potrete consultare il programma completo aggiornato e le mappe dei percorsi.

Per rimanere sempre aggiornati sulle gare della triplice disciplina vi invitiamo a consultare regolarmente il calendario delle competizioni triathlon 2020 in Italia sul nostro magazine Triathlon.BiciLive.it.

Share on Pinterest

A proposito dell'autore

Appassionato di ciclismo, non si perde un Mondiale dalla vittoria di Moser a San Cristobal nel 1977. Adora le classiche di un giorno e le tappe di montagna dei grandi giri. Come tutti ha una bicicletta... e cerca di tenerla in garage il meno possibile.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata