Il prossimo 8 e 9 febbraio 2020 l’altopiano di Asiago ospiterà i Mondiali di Winter Triathlon 2020 maschili e femminili categoria Elite, Under 23 e Junior.

Il Triathlon Invernale è una versione “sulla neve” del triathlon: in questo particolare sport multidisciplinare l’atleta copre nell’ordine una prova di corsa, una di ciclismo (su mountain bike con gomme plus o semi-plus) e una di sci di fondo.

La domenica sono in calendario sia la staffetta, con squadre composte da un uomo e una donna, sia le prove di Paratriathlon e Age Group.

I titoli verranno assegnati in prova unica: sabato le prime tre maglie, domenica la staffetta.

Le iscrizioni all’Asiago Winter Triathlon World Championships sono aperte fino a lunedì 13 gennaio.

A dimostrazione della bontà del lavoro svolto nella passata edizione dello scorso febbraio 2019, la Federazione Internazionale ha assegnato anche per il 2020 l’organizzazione dei Mondiali all’Associazione Sportiva Dilettantistica Triathlon 7C, con Franco Leonardo nel ruolo di referente per allenatori e atleti.

Il panorama di Asiago innevato

Il percorso dell’Asiago Winter Triathlon World Championships

La gara si terrà presso il Centro Fondo Campolongo di Rotzo (Vicenza), comune che si trova a 11,7 chilometri da Asiago località che sarà la base organizzativa dell’evento.

Tutta gara si svolgerà sulla neve, in circuito: la prima frazione è la corsa, quindi si rientra nella zona cambio per salire sulla mountain bike, per concludere l’arrivo sarà al termine della frazione di sci nordico, da correre a tecnica libera.

La gara Elite e Under 23 è su distanza classica, Age group, Junior e Paratriathlon è su distanza Sprint.

Corsa: il giro del tracciato (dislivello 50 metri) è di 2 chilometri, gli Elite e gli Under 23 ne percorreranno 4; Junior, Paratriathlon e Age Group 2, mentre i componenti della staffetta percorreranno un giro per due volte.

Mountain Bike: il giro (dislivello 110 metri) è di 2.5 chilometri, ai quali vanno sommati 1 chilometro di andata e uno di ritorno in uscita dalla zona cambio. Gli Elite e gli Under 23 ne percorreranno 4; junior, paratriathlon e Age Group 2, mentre i componenti della staffetta percorreranno un giro per due volte.

Sci nordico: il giro (dislivello 110 metri) è di 3.5 chilometri: gli Elite e gli Under 23 ne percorreranno 3; junior, paratriathlon e Age Group 2, mentre i componenti della staffetta percorreranno un giro per due volte.

Il percorso di corsa e sci sarà tracciato già martedì 4 febbraio 2020 e sarà possibile testarlo ogni giorno, con esclusione degli orari di gara. La prova del percorso mtb sarà possibile esclusivamente negli orari indicati nel programma.

Attenzione: l’ingresso ai percorsi potrebbe essere a pagamento.

Atleti che vanno in mtb durante la seconda frazione del Winter Triathlon World Championships 2020

Il programma

Questo il programma dell’evento nel dettaglio.

Venerdì 7 febbraio 2020

La cerimonia di apertura è fissata alle 15.00 in piazza del Municipio ad Asiago (Piazza Giovanni Carli) e si concluderà alle 16.00.

Presenti gli atleti Elite, Under 23, Junior, Paratriathlon e Age Group.

Dalle 16.30, presso il teatro Millepini, è prevista la registrazione e la successiva consegna dei pacchi per gli atleti della categoria Age Group.

Dalle 18.00 briefing per le categorie maschili e femminili Elite, Under 23 e Junior (tutti atleti convocati dalle Nazionali) al termine del briefing ci sarà la consegna pacchi gara.

La partenza degli atleti nella prima frazione del Winter Triathlon World Championships 2020

Sabato 8 febbraio 2020

Presso il Centro Fondo Campolongo di Rotzo è molto ricco il programma che inizierà alle 9.00 con le gare Elite uomini e Under 23 femminile, mentre alle 11.00 sarà la volta dell’Elite femminile e dell’Under 23 maschile.

Ancora gare alle 13.00 con gli Junior maschili e alle 13.05 Junior femminile.

Dopo aver assegnato sei titoli mondiali, alle 15.00 sarà proposta anche una gara promozionale di Winter Duathlon (corsa/mtb/corsa).

Alle 17.30 doppio appuntamento al teatro Millepini di Asiago: premiazioni di Elite, Under 23 e Junior maschili e femminili e registrazione atleti e consegna dei pacchi gara ali atleti della gara Age Group, aperta a tutti (briefing previsto alle 19.30).

Domenica 9 febbraio 2020

Presso il Centro Fondo Campolongo di Rotzo la gara di apertura è la staffetta: alle 9:15 il via, gli atleti in gara, un uomo e una donna copriranno due volte il percorso (donna, uomo, donna, uomo); premiazione alle 10.30.

Alle 11.00 via alla gara riservata agli atleti non iscritti dalle nazionali e alle 11.05 il Paratriathlon.

Alle 15.30 la premiazione della gara Age Group, ad Asiago presso il teatro Millepini.

La premiazione degli atleti in gara nel Winter Triathlon

Le iscrizioni al Asiago Winter Triathlon World Championships

Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 13 gennaio (info sul sito AsiagoWinterTriathlon.com), l’organizzazione è di Triathlon 7C Associazione Sportiva Dilettantistica (telefono: +39 347.6898418; mail: triathlon7c@gmail.com).

Il referente per allenatori e atleti è Franco Leonardo (telefono: +39 347.6898418).

Le richieste di iscrizione vanno inviate alla FITRI (mail: dgarratoni@fitri.it) e per essere accettate devono essere complete di:
- scheda di iscrizione (reperibile QUI sul sito fitri.it)
- copia del certificato medico di idoneità agonistica per Triathlon
- copia fronte/retro della tessera FITRI valida
- copia del pagamento della quota di iscrizione

Quest’ultimo va effettuato sul conto corrente intestato a FITRI presso BPM, agenzia Roma 45, IBAN IT88O0503403245000000000941.

Le quote sono state fissate in:
Elite: 100.00 euro;
Under 23: 100.00 euro;
Age Group: 100.00 euro;
Youth B: 40.00 euro;
Junior: 40.00 euro;
Staffette: 40.00 a persona.

Le strutture per gli atleti

Le strutture e i servizi per gli atleti sono situati al Centro Fondo Campolongo. Presso la sede della gara all’Athletes Lounge potrete trovare acqua, frutta, barrette energetiche.

Il servizio massaggi è disponibile dopo le gare, mentre per il noleggio MTB e SCI è possibile contattare Angelo Roffo, Gestione Impianti Sportivi (info@roanaservizi.it; telefono: +39 0424 450154)

Partenza della gara al Centro Fondo Campolongo 2020

Come si arriva ad Asiago

In auto: prendere l’autostrada A4 Serenissima (Milano-Venezia). Quando si giunge nei pressi dell’uscita Vicenza Est, si imbocca l’autostrada A31 Valdastico, fino all’uscita Piovene Rocchette. Da qui si segue per la SP 349 del Costo e si procede seguendo le indicazioni Asiago.
Chi arriva dall’Austria utilizza l’autostrada A22 del Brennero in direzione Bolzano e Trento, esce a Trento Nord e segue le indicazioni per Lavarone. Passato Lavarone a l’Altopiano di Vezzena e si giunge all’Altopiano di Asiago.

In treno: partono treni da Milano e da Venezia diretti a Vicenza. Altrimenti si raggiungono Thiene o Bassano del Grappa. Da Vicenza, da Thiene o da Bassano del Grappa potete utilizzare gli autobus di linea per arrivare in Altopiano.

In autobus: ci sono collegamenti giornalieri con Vicenza, Padova, Bassano del Grappa, Thiene.

Per ulteriori informazioni i nostri lettori possono fare riferimento al sito ufficiale AsiagoWinterTriathlon.com.

A proposito dell'autore

Appassionato di ciclismo, non si perde un Mondiale dalla vittoria di Moser a San Cristobal nel 1977. Adora le classiche di un giorno e le tappe di montagna dei grandi giri. Come tutti ha una bicicletta... e cerca di tenerla in garage il meno possibile.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata